Bootstrap Mega Navbar Example

I MONDO I EUROPA I ITALIA I NORD AMERICA I CENTRO AMERICA I SUD AMERICA I OCEANIA I POLITICA I CRONACA I SPORT I SALUTE I SPETTACOLI I ULTIMORA I

PRIMO PIANO HAITI
DAI CARAIBI
(ANSA) - PORT AU PRINCE, 15 LUG - La 'first lady' di Haiti, Martine Moise, convalescente da un intervento chirurgico a cui è stata sottoposta a Miami dopo l'attacco del 7 luglio in cui è stato assassinato suo marito Jovenel Moise, ha ringraziato i medici che l'anno sostenuta "in questo momento terribile".
    Ferita in varie parti del corpo, la donna era stata trasportata in Florida con un aereo sanitario in condizioni "stabili ma molto critiche".
    Giorni fa aveva diffuso via Twitter un messaggio sottolineando il lavoro svolto "per il bene del Paese" dal marito, e denunciato che "dopo i mercenari che lo hanno materialmente ucciso, altri mercenari stanno cercando di uccidere anche le sue idee".
    In un tweet accompagnato da una foto che la mostra nel suo letto di ospedale, la donna ha "ringraziato gli angeli custodi che mi hanno aiutato in questo momento terribile. Con la loro delicatezza, bontà e attenzione sono stata in grado di resistere. Grazie, grazie, grazie!". (ANSA).
Covid: Cuba offre vaccino autoprodotto ai turisti
Cuba sta sviluppando un proprio vaccino contro il Covid-19, il Soberana 02 prodotto dall'istituto epidemiologico cubano Finlay, una volta approvato sarà offerto gratuitamente alla popolazione dell'isola caraibica, ma anche ai turisti che verranno a visitarla.
Lo si legge sul sito del giornale Las Noticias.    Il giornale cita il direttore dell'istituto Finlay, Vicente Vérez, che assicura che il vaccino Soberana 02, che sta entrando nella fase tre della sperimentazione con 150 mila dosi da inoculare sui volontari, è sicuro e ha dimostrato un elevato potere di immunizzazione. "Induce una memoria immunitaria di lunga durata che, oltre a produrre anticorpi, fa in modo che questi siano durevoli", ha dichiarato, citato da Las Noticias, il dott. Vérez il 29 gennaio in una conferenza in video dell'Organizzazione panamericana della Sanità. L'Avana, scrive il giornale, è impegnata a creare 100 milioni di dosi del vaccino autoprodotto per immunizzare la popolazione: un privilegio che dunque verrà esteso anche a chiunque vorrà visitare Cuba da turista, che potrà ricevere anche un altro dei quattro vaccini, che però non vengono specificati, sui quali si basa la strategia di immunizzazione cubana.


(ANSA) - L`AVANA, 09 LUG - Cuba ha riportato mercoledì 3.664 casi di coronavirus, nuovo record di contagi giornalieri per il secondo giorno consecutivo che confermano l'aggravarsi della pandemia sull'isola.
    Dall'inizio della pandemia, il Paese ha accumulato 214.577 positivi e 1.405 decessi, 18 dei quali confermati nell'ultimo bilancio giornaliero di ieri.
    Matanzas, provincia della parte occidentale di Cuba, continua oggi ad essere l'epicentro dell'epidemia di Covid-19 con 806 nuovi casi in 24 ore, seguita dall'Avana con 666 casi e Santiago de Cuba, con 390 pazienti.
    Sono 43.469 le persone attualmente ricoverate negli ospedali e centri di isolamento a Cuba, di cui 20.882 casi confermati attivi, 13.907 sospetti e 8.680 sotto sorveglianza epidemiologica. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 184, di cui 105 gravi e 79 in condizioni critiche.
    Il ministero della Salute pubblica ha avvertito che la situazione nel Paese è molto complessa. Nel 2021, i contagi hanno evidenziato una costante crescita con massimi ogni mese.
    Luglio ha già registrato 20.632 casi confermati nei suoi primi sei giorni e 103 decessi. (ANSA)
Sopravvivono su isola deserta per 33 giorni mangiando cocco

(ANSA) - NEW YORK, 10 FEB - Per oltre un mese si sono nutriti di cocco e insetti dopo aver fatto naufragio su un'isola deserta. Disavventura a lieto fine per tre cubani i quali sono stati messi in salvo dalla Guardia Costiera americana durante un'operazione di controllo di routine.
    I tre, due uomini e una donna, sono stati avvistati su un isolotto disabitato delle Bahamas dopo che un elicottero ha avvistato delle persone che cercavano di attirare l'attenzione sventolando una bandiera improvvisata.
    A causa delle condizioni meteo, il gruppo non è stato subito soccorso ma solo dopo una giornata. Nel frattempo gli agenti della Guardia Costiera avevano hanno lanciato ai naufraghi acqua e una radio.

GUATEMALA WEATHER