Merlo dopo aver fregato L`UDC di Lorenzo Cesa ci riprova con Maurizio Lupi
Leggo con un certo senso di apprensione l`apparentamento tra il partito di Ricardo Merlo Maie e Noi Moderati, partito presediuto da Maurizio Lupi.
Non lo nego. Non sono mai stato un fan di Ricardo Merlo e tanto meno lo sono oggi. Lex senatore eletto tanti anni fa in Argentina, da sempre ha avuto grosse ambizioni di diventare un grande partito per la tutela degli italiano all`estero.
Per mia disgrazia ho avuto il modo di conscere il Merlo a Toronto quando ero segretario nazionale dell`UDC Canada. Siamo nel novembre 2005 un anno prima delle elezioni politiche in Italia e nel mondo.
Qualche anno prima era riuscito a convincere Lorenzo Cesa, segretario dellUDC di farsi dare la delega di coordinatore mondiale del partito con la promessa di promuovere LUDC nel mondo. Con una tempestiva
senza precedenti Merlo azzerra tutte le cariche dei coordinatori, compresa la mia, assumendo di fatto la carica di tutti coloro che per anni avevano lavorato alla costruzione del nostro partito allestero. Con i soldi de
UDC gira il mondo,con la promessa di creare strutture di alto livello. In affetti Merlo con il soldi dellUDC promuove iniziative del suo Movimento e dove puo, getta basi per il fuuturo. Questo giochetto durera per un bel po di tempo, finche` un giorno riesco a smascherarlo e farlo presente al segretario Cesa, amico di lunga data che lo allontanera` dal partito. Qualche anno dopo lo ritroveremo a braccetto con Forza Italia.
Merlo eun abile manipolatore ed e
sempre alla ricerca terreno fertile per il suo tornaconto. Per adesso e` riuscit a fare alleanza con Noi Moderati, domani chissa con chi andra` a braccetto.
Il vicepresidente del Maie , Vincenzo Odoguardi ha detto che questo matrimonio e`“una rivoluzione e un’enorme opportunità per il Movimento” In una intervista rilasciata a Italiachiamaitalia.it ha aggiutno- “L’alleanza politica con Noi Moderati è qualcosa di totalmente nuovo, un fatto inedito. Siamo convinti che il Movimento sia pronto a un passo avanti del genere. Nel Nord e Centro America non ci faremo sfuggire questa enorme opportunità. Entro il primo trimestre del nuovo anno si svolgerà un congresso che ci darà l’occasione di confrontarci e disegnare il futuro insieme”
Con la faccia di chi ha imparato la lezione dal Capo, Odoguardi ha sbandierato “Nel Nord e Centro America non ci faremo sfuggire questa enorme opportunità. Siamo già sul treno del 2025, al lavoro nell’organizzazione di eventi e iniziative in tutti gli States e in Canada, senza dimenticare l’America Centrale e i Caraibi. Entro il primo trimestre del nuovo anno si svolgerà un congresso che ci darà l’occasione di confrontarci e disegnare il futuro insieme”.
La mia esperienza dice che Merlo usera` Noi Moderati per avere piu` visibilita`perche del partito di Lupi non gli frega nulla.
Uomo avvisatto, mezzo salvato.
Vittorio COCO