Latina in primo piano

by | Jul 26, 2022 | EUROPA, Italy, Pontinia

Latina


Sistema integrato delle Città di Fondazione dei figli dei pionieri

Sistema integrato delle città di fondazione; ci siamo. Le Città di Fondazione dell’Agro Pontino e Romano quindi si uniscono. Presentato di recente presso il Palazzo della Cultura di Latina, dal Comune di Latina, ente capofila. Latina con con gli altri 7 Comuni aderenti. Parliamo di Aprilia, Colleferro, Guidonia Montecelio, Pomezia, Pontinia, Sabaudia e Ventotene.

Sistema integrato delle Città di Fondazione

Il progetto, formalmente accreditato il 4 maggio scorso; è stato finanziato dalla Regione Lazio. Lo è stato quindi con l’Avviso Pubblico “La Cultura fa Sistema”; per 99.000 euro. Si sono anche aggiunti ulteriori 9.900 euro; cofinanziati dai Comuni aderenti, e rappresenta un modello di sviluppo turistico-culturale territoriale innovativo. È articolato in un piano di azioni volto all’organizzazione; strutturazione e promozione di una nuova offerta culturale e turistica territoriale.

Sistema integrato delle Città di Fondazione - Le Varie Città del Lazio

Si vuole altresì valorizzare e promuovere il territorio; partendo dalle Città di Fondazione. Parliamo di un’area che offre una visione d’insieme di valori storici, culturali. Ma anche paesaggistici e naturalistici che hanno caratterizzato l’intero Paese. Dall’Uomo di Neanderthal alle moderne migrazioni dal Nord Italia seguite inoltre al processo di bonifica dell’Agro Pontino; alle attuali immigrazioni. Dalle Città pre-romane ai centri storici dei Borghi, dalle architetture delle Città di Fondazione agli ambienti naturali più antichi e pregiati, oggetto di riconoscimenti nazionali e internazionali.

L’obiettivo è sviluppare forme di cooperazione utili al miglior funzionamento; alla qualificazione dei servizi e allo sviluppo del territorio. Apportando valore aggiunto capitalizzando e valorizzando i contenuti del patrimonio culturale territoriale; nella rete del valore territoriale specializzata sul tematismo Città di Fondazione. Ma anche Agro Pontino e farlo secondo criteri di sostenibilità dello sviluppo basato sulla ottimizzazione delle risorse, delle strategie, delle metodologie. Inoltre delle tecnologie organizzare e promuovere la nuova offerta culturale territoriale; secondo le aspettative dei moderni fruitori di servizi e prodotti culturali e turistici.

Sistema integrato delle Città di Fondazione - Le Città della fondazione unite

Si deve quindi implementare strategie di marketing e comunicazione e soluzioni digitali. Per gestire, valorizzare e promuovere l’offerta culturale integrata della Rete delle Città di Fondazione dell’Agro Pontino e in prospettiva delle Città di Fondazione della Regione Lazio. Si è insediata l’Assemblea dei Sindaci delle Città aderenti; e sono state presentate le azioni di progetto svolte finora.

Uomo di Neanderthal e Bonifica Pontina

Tra esse anche la mappatura del patrimonio; e l’ideazione e creazione di un brand del sistema. Inoltre la creazione di un portale web, Totem multimediali, mappe digitali di promozione culturale-turistica; dei luoghi di cultura delle Città e la definizione percorsi tematici e turistici. Con questo progetto la cultura fa sistema e la capacità di fare rete. Ma anche di promuovere la condivisione rappresenta un momento di crescita importante. C’è grande soddisfazione perché i territori hanno bisogno di cultura e turismo.

Sistema integrato delle Città di Fondazione - cartina del Lazio

E’ un’opportunità che dobbiamo cogliere in questa prima fase di ripresa perché ci consente; di guardare al futuro con fiducia e ottimismo. Infine, sul portale www.cittadifondazione.it è possibile consultare tutte le informazioni relative al progetto, compresi i luoghi di cultura e gli itinerari promossi dal progetto.

Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.