Caso Vannacci, maretta in studio. Corona fulmina Berlinguer: “L’avete creato voi”

by | Feb 4, 2026 | CRONACA, EUROPA, Italy, POLITICS, PRIMOPIANO

Vannacci, maretta in studio. Corona fulmina Berlinguer: “L’avete creato voi”

Foto: X È sempre Cartabianca

Luigi Frasca 

  • a

Nel corso dell’ultima puntata di È sempre Cartabianca, su Rete 4, Mauro Corona è intervenuto sul caso politico del momento: l’addio di Roberto Vannacci alla Lega e l’annuncio della sua nuova formazione politica, Futuro Nazionale. Lo scrittore e alpinista, ospite fisso del programma condotto da Bianca Berlinguer, non ha usato mezzi termini nel prevedere il futuro del generale e nel commentare il ruolo dei media nella sua ascesa.

Corona ha iniziato formulando quella che ha definito una “profezia” sul potenziale elettorale del progetto politico di Vannacci: “Fondando questo partito – che non è un partito fascista, però l’ha fondato uno che di sinistra non è – raccoglierà talmente tanti voti… Perché tutti quelli che gravitano attorno a una destra, estrema o meno estrema, sotterranea o silenziosa, andranno con Vannacci. Vedrete che messe di voti raccoglierà”, argomenta l’ospite fisso di “Bianchina” Berlinguer.  Interpellato dalla conduttrice su quale bacino elettorale andrebbe a prendere voti il generale,  tra Lega e Fratelli d’Italia, Corona ha risposto senza esitazioni: “A entrambi, ma secondo me più alla Lega”.

Ma la riflessione più dura è arrivata subito dopo. Corona ha attribuito ai media e alla stessa Berlinguer un ruolo determinante nella crescita pubblica del generale autore del best seller Il mondo al contrario: “Vannacci ha fatto una mossa, ma che vi piaccia o no, Vannacci l’avete creato voi. Voi con i mesi di informazione, facendo un pandemonio con il libro Il mondo al contrario. Un pandemonio”.

Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.