Cittadinanza italiana a chi l`ha persa forse e` la volta buona

by | Dec 15, 2022 | Italy, POLITICS | 0 comments

Il mio appoggio e quello di Forza Italia su questa istanza ci saranno sempre

“FUSSE CHE FUSSE LA VOLTA BONA” diceva sovente il grande Nino Manfredi.

Ho seguito in rete la conferenza stampa a Montecitorio dove è stata presentata una proposta di legge dall’On.le Andrea di Giuseppe per ridare la cittadinanza italiana agli Italiani all’Estero che l’hanno perduta. Tema molto sentito e caro soprattutto a Forza Italia, che, come l’On.le sa, dato che era il coordinatore di Forza Italia per la Florida, prima di candidarsi a queste elezioni politiche ne aveva fatto il suo fiore all’occhiello.

Giuliana Ridolfi Cardillo

Da quando c’è il voto all’estero, dal 2006 i nostri Parlamentari eletti all’Estero hanno sempre presentato progetti di legge e richieste sul riacquisto della cittadinanza e in tutti questi anni, si era fatta portatrice in Parlamento della stessa richiesta anche l’On.le Fucsia Nissoli Fitzgerald, che è intervenuta moltissime volte sul tema. Ho davanti a me la proposta di legge del 22 dicembre 2014, dove tra i 317 nomi dei cofirmatari c’è anche quello di Giorgia Meloni, oggi Presidente del Consiglio.

Ciò mi fa credere che questo sia il momento giusto per ottenere il risultato sperato. Soprattutto ora che a differenza del passato il Centro Destra ha la maggioranza. Quindi mi rallegro per questa istanza e tengo le dita incrociate affinché il sogno di tanti Italiani che hanno perso la cittadinanza si realizzi.

Ho ancora davanti a me, durante una campagna elettorale, il viso deluso di un anziano signore che si raccomandava perché continuassimo a lottare per colmare questa ingiustizia. Voleva morire Italiano sicuro di passare ai suoi figli e nipoti questo grande dono: LA CITTADINANZA ITALIANA. Quindi i miei complimenti e il mio caloroso incoraggiamento vanno al presentatore della rinnovata proposta di legge: il mio appoggio e quello di Forza Italia ci saranno su questa istanza e mi preme sottolineare che la sua vittoria è anche la nostra.

Solo allora potremo veramente dire che sarà un giorno storico per noi cittadini all’estero e per l’Italia. Forza ce la faremo! Buon lavoro a tutti e Buone Feste.

Giuliana Ridolfi Cardillo

Giuliana Ridolfi Cardillo

Responsabile di Forza Italia per la giurisdizione di New York, Connecticut, New Jersey e Territori Britannici delle Isole Bermuda.