Colleferro: Successo della prima Edizione “La via dell`Arte”

by | Jul 13, 2023 | Culture, EUROPA, Italy

Prima edizione “La Via dell’Arte” a Colleferro ideata dall’Architetto

artista Bianca Coggi, inaugurata dal Sindaco Dott. Pierluigi Sanna.

Madrina la scrittrice Prof.ssa Maria Pia Cappello

Sabato 8 luglio 2023, durante la “Notte Bianca dei Saldi” è stata inaugurata, in via Giacomo Leopardi, la prima edizione della manifestazione artistica dal titolo “La via dell’Arte”.

L’evento è stato patrocinato dal Comune, ideato e curato dall’Architetto-Artista Bianca Coggi in collaborazione con il musicista e pittore Diego Stella, con l’architetto Roberto Colaiori e altri numerosissimi artisti.

L’evento ha visto la presenza straordinaria del sindaco della città Pierluigi Sanna e dell’Assessore al Commercio Marco Gabrielli con un emozionante “taglio del nastro” a cui hanno seguito le performance della banda musicale dell’Associazione “Filarmonica Città di Colleferro” con l’esecuzione dell’inno nazionale e lo spettacolo dell’Associazione “Blue Stars” con le Majorette di Valmontone.

L’inaugurazione si è svolta al civico 21, presso la galleria d’arte di Bianca Coggi che, oltre ad esporre le sue opere e quelle degli altri artisti ha offerto un aperitivo a quanti hanno partecipato all’evento.

Il sindaco si è rivolto alla cittadinanza trasmettendo un favorevole giudizio sull’evento, sottolineando l’importanza della presenza dei numerosi talenti artistici sul territorio.

La via è stata allestita con l’esposizione di opere d’arte selezionate dai curatori e realizzate dei seguenti artisti: Tomoko Momoki, Bianca Coggi, Diego Stella, Roberto Colaiori, Loris Alessandro Carlan, Markus Dosti, Simona Morelli, Marco Polo Rivera, Mika Hosokama, Marco Fratarcangeli, Noemi Ascenzi, Raffaella Manca, Gloria Schiavi, Ivana Coggi, Melania Grasso, Virgilio Riccitelli, Chiara Comuzzi, Eleonora Volpe, Riccardo Lalia, Elisa Falcucci, Tommaso Marocco, Giuseppe Fortebracci, Luigi Granato e Gianfranco Di Tomassi . Oltre alla Proloco di Colleferro, hanno collaborato alla musica, ai video, alle tecniche e agli allestimenti: Markus Dosti, Umberto Simeoni (Pippo Sax), Silvio Alessandrini, Daniele Mazzocchi, Giorgio Stefanutti, Massimo Palitti, Piroland90 srl.

Nello spazio “Se dici si” della stilista Elisa Ciotti è stata allestita la mostra personale del poliedrico Diego Stella, un viaggio attraverso un figurativo astratto dalla cromia inedita. Con l’occasione sono stati offerti prosecco e confetti.

Sono rimasti aperti per l’occasione i laboratori di “Smel tatoos” dell’artista di Melania Grasso che ha dato la possibilità di avere sconti sui tatuaggi realizzati.

Oltre alla banda filarmonica hanno arricchito la serata anche le musiche degli studenti delle Associazioni Neoskronos curata dal musicista Stefano Spallotta e la New Music Academy diretta da Francesca Incitti con diversi concerti sino alla mezzanotte.

Oltre alle opere artistiche la via è stata allestita con vespe e auto d’epoca consegnate dall’Associazione “Vespa Relax di Colleferro” e il “Moto Club T. Piccirilli.

Sono stati poi allestiti i laboratori di argilla dell’artista Simona Morelli e il laboratorio di sapone di Gianna Carpentieri.

È stata presente, come “madrina” della serata, la scrittrice Maria Pia Cappello che si è complimentata con il sindaco Pierluigi Sanna, con l’ideatrice dell’evento Architetto-Artista Bianca Coggi, auspicando una via dell’Arte a Colleferro simile alla strada dell’Arte di via Margutta.

Un folto e sorprendente numero di pubblico ha ammirato le opere esposte e probabilmente, visto l’alto successo e il limitato spazio a disposizione, per la seconda edizione si potrebbe proporre di estendere l’allestimento anche ad altre vie cittadine.

“La Via dell’Arte” è stato un evento affascinante, un percorso emozionante in cui bellezza e creatività sono state accompagnate dalle note musicali.

Foto di copertina: da sinistra; la Professoressa Maria Pia Cappello, il sindaco di Colleferro Dott. Pierluigi Sanna,  e l’Architetto artista Bianca Coggi.

In alto a sinistra: la Professoressa Maria Pia Cappello  con l’Architetto artista Bianca Coggi.

Seconda foto in alto a destra IL LOGO DELLA MANIFESTAZIONE

In basso a sinistra : la banda musicale di Colleferro