*Copa America: il Peru’ in 10 si arrende al Canada, decide David

by | Jun 26, 2024 | Canada, Sport, Sports, World | 0 comments


E` la prima volta che il Canada batte una squadra sud americana


di Nicola Sparano
KANSAS CITY, Kan. – Avanti Marsch con la prima vittoria. Il nuovo Ct ha assaporato il primo successo sulla panchina del Canada battendo il Peru’ per 1-0 nella seconda partita del Gruppo A della Copa America. Dopo 24 anni il Canada ha battuto quindi una squadra sudamericana, l’ultima volta fu nella finale delle Gold Cup del 2000: 2-0 alla Colombia.
La partita di Kansas City si e’ disputata in un clima arroventato (38 gradi all’ombra) in campo con i peruviani che hanno giocato dal 59’ per il rosso dato a Miguel Araujo dopo un fallo su Jacob Shaffelburg.
May be an image of 2 people, people playing soccer, people playing football and text
Il gol di Jonathan David giunto al 74’, ha posto fine alla sterlita’ dell’attacco canadese che durava da 391 minuti. .
David ha segnato dopo una fulminea azione di contropiede: Cyle Larin dalla sua area ha lanciato Shaffelburg, che ha crossato per David: il numero 10 ha controllato con due tocchi ed infilato con un preciso diagonale.
Da notare che sul finire del primo tempo il terzino del Canada Johnson ha ricevuto una testata intenzinale da parte di un peruviano che e’ stato graziato sia dall’arbitro che dal var. Quasi in contemporanea l’assistente dell’arbitro che agiva sulla parte non in ombra dello stadio è crollato e ha avuto bisogno di cure mediche. Si è alzato brevemente in piedi ed è stato portato fuori dal campo in barella.
Il Canada (1-1), alla sua prima Copa America, si è ripreso dalla sconfitta iniziale per 2-0 contro i campioni in carica dell’Argentina, mentre il Perù ha iniziato con uno 0-0 contro il Cile. I canadesi chiudono il Gruppo A sabato contro il Cile a Orlando, in Florida, lo stesso giorno in cui il Perù (0-1-1) affronta l’Argentina a Miami Gardens, in Florida. Le prime due squadre accedono ai quarti di finale.
La partita Cile-Argentina si e’ giocata in serata dopo Peru’-Canada.
*Nella foto, David sferra il tiro della vittoria.