Dollaro canadese contro Donald Trump

by | Dec 2, 2024 | Canada, CRONACA, ECONOMIA, PRIMOPIANO

In attesa dell`insediamento di Trump il dollaro canadese rimane in limbo


Il dollaro canadese è in costante calo negli ultimi due mesi, un calo che molti economisti ed esperti di valuta hanno collegato alle crescenti aspettative di una vittoria di Donald Trump in vista delle elezioni statunitensi. Il loonie è sceso di poco più del quattro percento rispetto alla sua controparte statunitense da fine settembre e dell’1,5 percento dal 5 novembre. È crollato di quasi mezzo percento dopo che Trump ha annunciato che, il primo giorno della sua presidenza, avrebbe imposto una tariffa del 25 percento su tutte le merci in entrata negli Stati Uniti da Canada e Messico.

Con il loonie che attualmente si aggira intorno ai 71 centesimi USA e l’insediamento di Trump ancora a due mesi di distanza, i canadesi si chiedono quanto in basso potrebbe scendere. Ecco una ripartizione dei fattori che lavorano contro il dollaro canadese mentre si sviluppa il cosiddetto commercio di Trump, una combinazione di deregolamentazione, tagli alle tasse, deficit più elevati e inflazione.Dato il nostro rapporto commerciale altamente integrato con gli Stati Uniti, la risposta immediata dei mercati valutari alla sventagliata tariffaria di Trump è comprensibile, ha affermato Bipan Rai, amministratore delegato e responsabile della strategia ETF e soluzioni strutturate presso BMO Global Asset Management.

Mentre il dollaro canadese è crollato drasticamente dopo che Trump ha pubblicato la sua minaccia tariffaria sui social media, Rai pensa che a pochi giorni dall’evento principale, il “rischio” per il loonie sia già stato scontato. “Il mercato dei cambi, in particolare il mercato spot, è più veloce della maggior parte nel farlo”, ha affermato Rai, ripensando a fine settembre, quando il loonie ha iniziato a crollare in linea con le crescenti probabilità di vittoria di Trump.