Ecuador: valanga sul Chimborazo, morta alpinista canadese

by | Jul 12, 2022 | CRONACA, Ecuador

Ecuador


Il compagno è rimasto ferito

ANSA) – QUITO, 08 LUG – Una alpinista canadese di 25 anni è morta e il suo compagno è rimasto gravemente ferito quando una valanga di ghiaccio e pietre li ha investiti mentre erano impegnati a raggiungere la vetta del vulcano Chimborazo (6.243 metri).

Hundreds of people participate in the Women’s March, in support of the national strike called by the Confederation of Indigenous Nationalities of Ecuador, on the thirteenth day of the anti-government demonstrations, in Quito, Ecuador, 25 June 2022. The protests are taking place based on a list of ten demands of the indigenous movement, among them that fuel prices be reduced and frozen, that the prices of basic necessities be controlled, that state companies not be privatized and that oil and mining activity in the Amazon is expanded. EPA/Jose Jacome

Lo riferisce oggi il quotidiano El Comercio di Quito.  L’incidente, precisa il giornale, è avvenuto ieri mattina nella Sierra andina dell’Ecuador dove si trova il vulcano che è anche la più alta montagna ecuadoriana.
Via Twitter, il Servizio nazionale per la gestione dei rischi e delle emergenze ha confermato che una squadra di soccorritori ha raggiunto il luogo dell’incidente a circa 6.000 metri di quota.
In dichiarazioni alla tv Teleamazonas, il capo dei vigili del fuoco di Riobamba. Rolando Vallejo, ha indicato che nonostante i consigli di non tentare l’ascensione del vulcano in questa stagione, i due canadesi sono partiti ugualmente, senza una guida, raggiungendo una base a 5.400 metri dove hanno trascorso la notte.
“Quando tutto lasciava pensare che i due avrebbero intrapreso una discesa per tornare alla base – ha ancora detto Vallejos – abbiamo potuto costatare che invece la decisione era di continuare l’ascesa verso la vetta”.
A poche centinaia di metri dalla cima però, ha concluso il responsabile, “i due sono stati investiti dalla valanga che ha causato la morte della giovane donna e il ferimento del suo compagno”. (ANSA).