CALCIO MONDIALE
Calcio, Nations League: la Nazionale di San Marino passa 3-1 in Liechtenstein e vince il Gruppo D2
Vent’anni di attesa per tornare a vincere una partita, poi ne arrivano due nel giro di due mesi e la vittoria del proprio raggruppamento. Il 18 novembre 2024 è la data in cui la nazionale di San Marino ha fatto la storia: l’1-3 contro il Liechtenstein regala alla selezione di Roberto Cevoli l’incredibile promozione in Lega C di UEFA Nations League, uno scenario difficilmente ipotizzabile per quella che è la nazione, ranking FIFA alla mano, più debole al mondo.
San Marino si presenta all’appuntamento con la storia disputando un primo tempo ai limiti della perfezione, dove l’unico neo è rappresentato dalla trasformazione delle tante occasioni da gol. Di contro, all’intervallo i Titani devono masticare amaro per la prodezza di Sele che spolvera l’incrocio dei pali di Colombo da trenta metri in una delle rare sortite nel primo tempo dei padroni di casa.
E pensare che in primavera San Marino aveva tentato di smuovere la classifica, organizzando a Serravalle una doppia amichevole contro St. Kiss e Nevis, rappresentante calcistica di due isolette caraibiche che danno vita a una nazione di 47.606 abitanti. Arrivarono una sconfitta e un pareggio che sembravano chiarire come San Marino fosse destinato a non avere mai una gioia.
La tanto bistrattata Nations League ha permesso a nazionali come San Marino di confrontarsi contro selezioni di pari livello, trovando finalmente qualche soddisfazione. E a Vaduz, ieri sera, la Serenissima ha trovato la prima vittoria in trasferta, la prima vittoria in rimonta e la prima partita in cui ha segnato tre reti. Solo in due occasioni San Marino aveva segnato più di un gol: sempre in Liechtenstein, in un’amichevole del 2003 e contro Malta, a Serravalle, amichevole persa 2-3.