LIVE
‘La strumentalizzazione e la politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me’, ha detto nel discorso d’insediamento. ‘Da questo momento in poi il declino americano è finito’
20 gennaio 2025, 19:05
Redazione ANSA
Punti chiave
LIVE – Trump ha giurato, è il 47/o presidente degli Stati
Il discorso di Trump dopo il giuramento: ‘L’età dell’oro comincia ora, America first’
“L’età dell’oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l’America“: lo ha detto Donald Trump nel suo discorso d’insediamento.
“La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me”. “Da questo momento in poi il declino americano è finito“. “Sono stato salvato da Dio per una ragione, per rendere l’America di nuovo grande” ha detto ancora Trump sostenendo di essere stato messo a dura prova da chi ha tentato di privarlo della sua libertà e anche della sua vita, un riferimento al fallito attentato. Un passaggio accolto con un’ovazione.
18:07
Von der Leyen a Trump: ‘l’Ue ansiosa di lavorare insieme’
“Auguri Presidente Trump per il suo mandato di 47esimo Presidente degli Stati Uniti. L’Ue è ansiosa di lavorare a stretto contatto con lei per affrontare le sfide globali. Insieme, le nostre società possono raggiungere una maggiore prosperità e rafforzare la loro sicurezza comune. Questa è la forza duratura del partenariato transatlantico”. Lo scrive sui social Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.
18:01
Trump ha giurato, è il 47/o presidente degli Stati Uniti
Donald Trump ha appena giurato come 47/mo presidente degli Stati Uniti nelle mani del presidente della Corte suprema John Roberts. Ora è ufficialmente il commander in chief. Con i suoi 78 anni, è il presidente più vecchio ad aver giurato. Trump ha giurato sulla bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando il presidente eletto aveva solo nove anni.
18:00
JD Vance ha giurato come vicepresidente Usa
Jd Vance ha giurato come vicepresidente degli Stati Uniti nella mani del giudice della Corte suprema Brett Michael Kavanaugh. Con i suoi 40 anni, è uno dei più giovani numero due della Casa Bianca.
17:44
Trump a Capitol Hill per il giuramento, ovazione
Donald Trump è entrato nella rotonda di Capitol Hill, dove fra poco giurerà. Trump è stato accolto dagli applausi dei presenti e da un’ovazione alla Capital One Arena, dove sono stati allestiti dei maxi-schermi per consentire al popolo di Trump di seguire la cerimonia, spostata al chiuso per il freddo che si è abbattuto su Washington. Nella rotonda sono già presenti il vicepresidente-eletto JD Vance e la moglie Melania.
16:51
Trump e Biden arrivati a Capitol Hill
Donald Trump e Joe Biden sono arrivati a Capitol Hill per il giuramento del tycoon.
16:47
Meloni arrivata a Capitol Hill per il giuramento di Trump
La premier Giorgia Meloni è arrivata alla Rotonda del Capitol per il giuramento di Donald Trump.
16:38
Biden conferma, lettera per Trump nello studio Ovale
Joe Biden ha confermato di aver lasciato una lettera per Donald Trump sul ‘resolute desk’ dello studio Ovale, secondo la moderna tradizione presidenziale.
15:56
I Trump arrivati alla Casa Bianca per il te con i Biden
Donald e Melania Trump sono arrivati alla Casa Bianca per un te’ offerto dai Biden, poi andranno a Capitol Hill insieme ai loro successori. I Biden e i Trump, tutti sorridenti, si sono salutati stringendosi la mano e posando per la foto di rito sul portico Nord della Casa Bianca. Quindi sono entrati, con Biden e Trump che hanno cominciato a chiacchierare.
“Welcome home”, benvenuto a casa. Sono le parole con cui Joe Biden ha accolto Donald Trump alla Casa Bianca.
15:40
Selfie di Biden e Jill alla Casa Bianca, ‘We love you, America’
Joe Biden e la First Lady Jill si sono concessi un ultimo selfie alla Casa Bianca: “We love you, America”, ha scritto il presidente su X.
15:29
Trump lascia la chiesa di St John diretto alla Casa Bianca
Donald Trump e Melania lasciano la chiesa di St. John diretti alla Casa Bianca, dove saranno accolti da Joe Biden e dalla First Lady Jill. I Trump e i Biden prenderanno un tè insieme prima di andare in Campidoglio per il giuramento.
15:06
Putin si congratula con Trump
La Russia “si congratula” con Donald Trump nel giorno del suo insediamento a presidente degli Usa. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata ai rapporti con Washington.
14:52
Trump e Melania alla chiesa di St John per la messa
Donald Trump e la consorte Melania sono arrivati alla chiesa di St. John, dove è già presente la loro famiglia al gran completo e il vicepresidente-eletto JD Vance con sua moglie Usha. La futura First lady indossa un lungo cappotto nero, guanti neri e un cappello nero con una banda bianca. Trump e Melania siedono in prima fila alla chiesa di St John insieme al figlio Barron e a Vance e alla moglie. Dietro di loro Ivanka Trump, il marito Jared Kushner e i figli. In chiesa è presente anche il senatore Marco Rubio, nominato dal presidente-eletto segretario di Stato
14:14
Meloni nella chiesa di St John per la funzione religiosa con Trump
Giorgia Meloni è andata alla chiesa di St John vicino alla Casa Bianca per partecipare alla funzione religiosa con Donald Trump prima del giuramento.
13:56
Trump: ‘Ondata di cambiamento in Usa, inizia una nuova era’
“Torno alla presidenza fiducioso e ottimista che stiamo iniziando una nuova emozionante era di successo nazionale. Un’ondata di cambiamento sta investendo il Paese”. E’ quanto dirà Donald Trump nel discorso dell’insediamento, secondo gli estratti diffusi dalla Cnn.
“Oggi firmerò una serie di storici decreti esecutivi. Con queste azioni daremo inizio al completo ritorno dell’America e alla rivoluzione del buon senso”. “Il mio messaggio oggi agli americani è che è tempo per noi di agire ancora una volta con coraggio, vigore e vitalità”, afferma Trump.