Sulle colline pontine riapre al pubblico “Il Giardino di Ninfa” conosciuto da tutti come il “giardino più romantico del mondo oltre che il giardino privato più bello d’Italia”. Un’oasi verde che si estende nel territorio di Sermoneta (Latina) per la quale, anche quest’anno la Fondazione Roffredo Caetani che se ne occupa, ha fatto coincidere la riapertura del giardino con l’arrivo della primavera. Infatti la grande area naturalistica riapre il 18 marzo prossimo ed è già pronto anche il calendario degli eventi 2023.
Il Giardino di Ninfa
La Fondazione Roffredo Caetani gestisce il giardino unitamente ad una tenuta lungo la via Appia, a Tor Tre Ponti (Latina). Da questi luoghi incantanti arriva una piccola produzione di olio, 1500 litri a denominazione d’origine protetta che di recente si è aggiudicata il secondo posto nella categoria fruttato leggero, al concorso “L’olio delle colline, paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”.
Per poter visitare il Giardino di Ninfa è necessario prenotare la visita online sul sito www.giardinodininfa.eu, dove è possibile anche prenotare la visita al vicino Castello Cetani. Si tratta di un viaggio nella natura che acquista anche una grande valenza storico-culturale. Per il 2023 sono tanti gli eventi programmati nel corso delle aperture previste: progetti con i parchi letterari, iniziative organizzate per la stagione estiva che confermano le storiche collaborazioni con gli amici del Campus Internazionale di Musica e con la compagnia del Teatro Fellini. In cartellone anche diversi eventi di caratura internazionale.