Temperature di -40 -50 in Alberta
Temperature glaciali e potenzialmente da record questo fine settimana in Calgary e zone limitrofe.
Environment Canada ha emesso un avviso di freddo estremo non solo per la città, ma per l’intera provincia dell’Alberta, e prevede temperature fino a -40 C durante per il fine settimana, con venti gelidi che minacciano in alcune zone temperature che oscileranno da -40 a -50 C.
Secondo l’agenzia meteorologica, la temperatura massima diurna oggi e` di –27°C. La massima domani, venerdì sara`pari a –31°C, il che lo renderebbe il giorno più freddo degli ultimi 20 anni.
A Edmonton la previsione è di oggi e` di –29°C e –31°C domanì.
I meteorologi hanno avvertito che a tali temperature, il congelamento può verificarsi in meno di un minuto, e Calgary EMS ha affermato che oscillazioni meteorologiche come queste possono cogliere di sorpresa anche le persone più preparate.
Ecco come la città sta rispondendo all’ondata di gelo e le misure che puoi adottare per mantenerti al sicuro.
Vestirsi in modo appropriato
Emma Jones si è trasferita a Calgary a luglio da Nanaimo sull’isola di Vancouver. Ha detto che finora la transizione è andata bene, grazie all’inverno mite che ha caratterizzato la città fino ad ora.
“Ho sentito alcune storie dell’orrore da parte di persone dell’isola che vivevano qui”, ha detto Jones. “È una specie di shock, sono preparata? non direi”.
In previsione delle temperature di questo fine settimana, Jones ha detto di aver fatto acquisti last minute per l’attrezzatura per la stagione fredda.
“Sono appena uscita e ho comprato un cappotto, dei guanti e roba del genere, ma dovrei assolutamente comprare un cappello.”
Adam Loria, del Calgary EMS (pronto soccorso) , ha affermato che una delle cose più importanti che gli abitanti di Calgary possono fare in condizioni di freddo è coprire la pelle esposta. Assicurarsii di indossare abbastanza strati, ha detto Loria. E se devi uscire per andare al lavoro, indossa degli stivali con suola antiscivolo.
Per coloro che lavorano all’aperto, provate a fare pause frequenti in un posto caldo e rimanere idratati con acqua, ha aggiunto il paramedico Loria.
Le chiamate più frequenti che EMS riceve quando fa freddo riguardano segnalazioni di persone che cadono o scivolano sul ghiaccio, congelamento e ipotermia
I primi segni di ipotermia includono inciampi e comportamenti incoerenti, che possono essere invertiti se un individuo viene portato in un luogo caldo. I casi gravi di ipotermia sono pericolosi per la vita e potrebbero comportare il ricovero in ospedale.
Coloro che guidano veicoli sono consapevoli dei preparativi aggiuntivi necessari per prepararsi la per la guida invernale, che si tratti di montare pneumatici invernali o trasportare un paio di stivali extra nel bagagliaio nel caso in cui le cose vadano male.
Nelle mattinate fredde, molti abitanti di Calgary avviano i loro veicoli per farli riscaldare prima di partire per un tragitto giornaliero o per andare a scuola.
Ma Nick Wilsher del servizio di polizia di Calgary (CPS), ha affermato che gli automobilisti dovrebbero tenere presente che da ottobre sono stati rubati 127 veicoli in circolazione. Il veicolo più preso di mira sono i camion.
Wilsher consiglia agli autisti di rimanere con i loro veicoli mentre si stanno riscaldando.
“Stiamo [inoltre] incoraggiando le persone a pensare a cosa c’è nel tuo veicolo quando lo lasci acceso. Hai oggetti preziosi o di valore inestimabile lì dentro? Ci sono membri della famiglia, il tuo animale domestico [all’interno]? Ci sono i tuoi strumenti per il tuo lavoro?”
Wilsher ha detto di essere a conoscenza di casi in cui è stata rubata un’auto con all’interno un animale domestico o un membro della famiglia.
In tutta la città, il clima freddo può essere più difficile per chi è nuovo a Calgary e ai suoi inverni, e per coloro che sono senzatetto.
Kay Choi, responsabile aziendale per la sicurezza e il benessere della comunità presso la città di Calgary, ha affermato che la città ha collaborato con organizzazioni tra cui la Calgary Homeless Foundation e Alpha House, per offrire spazi riscaldati a coloro che potrebbero non hanno un tetto e spesso dormono all’aperto.
“Conosciamo la nostra comunità, abbiamo previsto un clima freddo estremo”, ha detto Choi, aggiungendo che ci sono 400 spazi riscaldati in tutta la città che le persone possono utilizzare.
Inoltre, la città ha implementato un servizio navetta di emergenza tra le stazioni LRT e le sue organizzazioni partner, per aiutare le persone a trovare riparo quando necessario, ha detto Choi.
Altri in città stanno lavorando per aiutare a raccogliere e distribuire indumenti per la stagione fredda a chi ne ha bisogno.
Lauren Trevitt, vicepresidente di Coats for Calgary, ha detto che l’organizzazione accetta donazioni di abbigliamento invernale nuovo e poco usato fino al 16 gennaio, momento in cui la merce sarà distribuita a 140 diverse agenzie di Calgary che ne hanno bisogno.
Syed Hassan, fondatore e presidente della Love with Humanity Association, ha affermato che anche i nuovi arrivati e i rifugiati che non hanno mai vissuto un inverno a Calgary hanno un grande bisogno di indumenti caldi.
“La domanda sta aumentando… il clima estremamente freddo in questo momento… la situazione economica, tutti questi fattori [sono il motivo per cui] dobbiamo sostenere le nostre famiglie in difficoltà”, ha detto Hassan.
“Abbiamo bisogno di giacche o stivali invernali, qualsiasi cosa.”
Chris Andrews in genere porta il suo cane Ginny a fare una passeggiata da un’ora a un’ora e mezza ogni giorno.
Ma questo fine settimana dovranno cambiare il loro programma.
“Sara` una camminata di 20 o 30 minuti qua e là… poco tempo fuori perché fa troppo freddo, devi stare attento alle loro zampe”, ha detto Andrews.