Il capo del gruppo Wagner Prigozhin potrebbe essere ancora vivo
di Connor Surmonte •
Dopo l’ultimo sviluppo avvenuto quasi una settimana dopo la morte di Prigozhin nel violento incidente aereo vicono Mosca il 23 agosto, si e`tenutp a San Pietroburgo un misterioso e segreto funerale per il boss Wagner.
Secondo il quotidiano Sun, Prigozhin è stato sepolto martedì nel cimitero di Porokhovskoye accanto alla tomba del padre biologico, Viktor Prigozhin.
Secondo quanto riferito, circa 30 persone, tra cui gli amici e la famiglia del capo mercenario Wagner, hanno partecipato al servizio funebre, mentre gli scagnozzi di Vladimir Putin sono stati visti aggirarsi intorno durante il corteo.
“Non chiudono mai i cancelli”, ha detto una donna in visita al cimitero, “questa è la prima volta che lo vedo”.
Altre fonti suggeriscono che Putin abbia tenuto un finto funerale per Prigozhin nel tentativo di “confondere” i seguaci del defunto signore della guerra.
“Sembra che vogliano confondervi, hanno organizzato appositamente un movimento qui, ma in realtà il funerale avrà luogo in un altro luogo”, ha detto un impiegato del cimitero.
“La presenza del presidente non è prevista”, aveva detto Dmitry Peskov all’inizio della settimana. «Non abbiamo informazioni specifiche sui funerali. Tuttavia, la decisione in merito spetta a parenti e amici”.
Come riportato in precedenza da RadarOnline.com, il funerale di Prigozhin ` stato celebratoemartedì a San Pietroburgo è avvenuto quasi una settimana dopo la morte del capo Wagner, 62 anni, quando il suo jet privato si è schiantato nelle vicinanze di Mosca il 23 agosto mentre era in volo verso San Pietroburgo.
“I test genetici-molecolari sono stati completati”, hanno detto domenica gli investigatori russi. “Secondo i risultati, le identità di tutti e dieci i deceduti sono state stabilite e corrispondono all’elenco pubblicato nella lista di volo.”
Alcune fonti suggeriscono che Prigozhin abbia simulato la propria morte utilizzando una controfigura e che attualmente si stia nascondendo in un paese sconosciuto.
Putin ha espresso le sue “condoglianze” alle famiglie dei defunti in una dichiarazione rilasciata giovedì. Ha anche ringraziato Prigozhin per il suo “contributo significativo” alla guerra della Russia contro l’Ucraina.
“Voglio esprimere sincere condoglianze alle famiglie di tutti coloro che sono morti”, ha detto Putin poche ore dopo l’incidente aereo. “Voglio sottolineare che quelle persone hanno dato un contributo significativo alla nostra causa comune di lotta contro il regime nazista in Ucraina”.