L’attentatore si sarebbe suicidato, i media parlano di una donna
Il luogo della sparatoria in Canada © ANSA/AFP
Gli omicidi sono avvenuti a Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica ai piedi delle Montagne Rocciose. Secondo i media canadesi l’assassino era una donna, ma la polizia ha rifiutato di fornire dettagli sull’identità del sospettato. Un’allerta era stata diramata per un attentatore alla Tumbler Ridge Secondary School martedì pomeriggio. Durante la perquisizione della scuola, la polizia ha trovato sei persone uccise a colpi d’arma da fuoco; una settima, ferita, è morta durante il trasporto in ospedale. Separatamente la polizia ha trovato altri due cadaveri a Tumbler Ridge, in un’abitazione a che si ritiene sia “collegata all’incidente”. Gli agenti stanno perquisendo altre abitazioni e proprietà nella comunità per verificare se ci siano altri siti collegati all’incidente.
Sindaco di Tumbler Ridge: ‘Sicuramente conosco tutte le vittime della sparatoria’
Tumbler Ridge, la località canadese in cui una sparatoria ha provocato almeno nove vittime, è una “piccola comunità”, i cui abitanti non sono solo “residenti”, ma “una famiglia”: è quanto spiegato all’emittente Cbc dal sindaco Darryl Krakowka, in dichiarazioni riprese poi da altri media come la Cnn. “Sicuramente conoscerò tutte le vittime, sono qui da 19 anni”, ha aggiunto. Le identità delle persone uccise nella strage non sono ancora state rese note in attesa delle notifiche alle famiglie, ha spiegato il premier della Columbia Britannica, David Eby. Secondo un censimento del 2021,Tumbler Ridge, ha circa 2.400 abitanti.
Macron: ‘Orrore a scuola, la Francia è al fianco dei canadesi’
”L’orrore ha colpito una scuola a Tumbler Ridge, in Canada. Rivolgo la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutta la comunità educativa. La Francia è al fianco dei canadesi”: lo scrive su X il presidente francese, Emmanuel Macron.
Metsola: ‘In Canada scioccante sparatoria, vi siamo vicini’
“Il mio cuore è vicino a tutti coloro che sono stati colpiti in Canada dalla scioccante sparatoria di massa di Tumbler Ridge, che ha causato così tante vittime e feriti. L’Europa condivide il vostro dolore e la vostra sofferenza. Siamo con voi”. Così su X la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, commentando la sparatoria avvenuta ieri in una scuola canadese e che ha causato almeno 10 vittime.
Tajani: ‘Il mio pensiero al Canada, un atto di violenza contro innocenti’
“Rivolgo il mio pensiero al Canada e ai morti e feriti della terribile sparatoria avvenuta in un liceo. Un atto di violenza che ha colpito vittime innocenti. Le mie condoglianze e quelle del Governo italiano al popolo canadese e alle famiglie delle vittime”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Carney ha sospeso il suo viaggio programmato alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco
Il premier canadese Mark Carney ha sospeso il suo viaggio programmato alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco in seguito alla sparatoria in una scuola a Tumbler Ridge che ha provocato almeno dieci morti, compreso l’attentatore. Lo ha dichiarato il suo ufficio. “A seguito delle tragiche notizie provenienti da Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica, il primo ministro… sospenderà temporaneamente il suo viaggio programmato fuori dal Paese”, ha dichiarato l’ufficio del premier. Carney aveva precedentemente annunciato l’intenzione di recarsi a Monaco da oggi fino a domenica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
![atitle[16714]](https://ilcittadinoitaliano.com/wp-content/uploads/2021/07/atitle16714.gif)



















