Canada – USA
Trump afferma che la prima chiamata con Mark Carney è stata “produttiva”, i leader “sono d’accordo su molte cose”
La prima telefonata del Primo Ministro Mark Carney con il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avuto luogo venerdì mattina.
Il Primo Ministro Mark Carney e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno tenuto la loro prima telefonata da quando Carney è diventato Primo Ministro venerdì mattina, con il Presidente che ha descritto l’incontro come “molto produttivo”.
“Ho appena finito di parlare con il Primo Ministro Mark Carney”, ha scritto Trump in un post su Truth Social in cui ha detto che i due leader “sono d’accordo su molte cose”.”È stata una chiamata estremamente produttiva, siamo d’accordo su molte cose e ci incontreremo subito dopo le prossime elezioni canadesi per lavorare su elementi di politica, affari e altri fattori che finiranno per essere grandiosi sia per gli Stati Uniti d’America che per il Canada”, ha scritto Trump.
L’annuncio del presidente degli Stati Uniti che i due leader si incontreranno dopo che il Canada andrà alle urne suggerisce che Trump ha deciso che Carney sarà ancora primo ministro dopo il 28 aprile, nonostante il giorno delle elezioni rimanga a un mese di distanza.
L’ufficio del Primo Ministro (PMO) ha confermato che la chiamata ha avuto luogo e ha detto che avrebbe inviato un resoconto della conversazione a breve.
Carney ha precedentemente affermato di essere aperto a una conversazione se il presidente, che ha ripetutamente affermato che il Canada dovrebbe diventare il 51° stato, rispetta la sovranità del Canada.
La chiamata arriva dopo che Trump ha firmato un ordine esecutivo mercoledì che introdurrà una nuova tariffa del 25 percento sui veicoli finiti importati negli Stati Uniti a partire dalla prossima settimana.
Carney incontrerà i premier a mezzogiorno
Il leader del Bloc Québécois Yves-François Blanchet ha risposto alla notizia della chiamata in un post sui social media, dicendo di essere contento che la conversazione sia stata produttiva, ma che vuole maggiori dettagli su quanto discusso.
“Vorrei sapere cosa è stato detto sulla gestione dell’offerta, sul legname di conifere, sulla cultura e sull’alluminio, settori chiave dell’economia del Quebec”, ha detto in francese.
“E le minacce tariffarie del 2 aprile? Saranno rinviate a maggio o più tardi?” ha aggiunto.
Il PMO ha affermato che Carney presiederà un incontro virtuale con i premier canadesi alle 12:00 ET.