Feste social
Meloni col maglione “A te e famiglia”. Citazioni da film: gli auguri di Natale della politica

Natale 2025 e arrivano i messaggi di auguri dalla politica italiana, ormai rito “digitale” gestito dai social media manager di ognuno: video-selfie, foto davanti all’albero o al presepe, clip istituzionali, frecciatine. C’è anche chi mostra insofferenza e se la cava con citazioni di grandi classici natalizi o chi augura di passare il Natale “ognuno al proprio Paese”.
Giorgia Meloni e il maglione virale “A te e famiglia”
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sceglie una foto “da cartolina” e un videomessaggio più politico. Nello scatto pubblicato al mattino appare davanti all’albero con un maglione rosso con la scritta “Anche a te e famiglia”, la classica formula “di rimando” negli auguri.
Nel video della vigilia, inquadrata davanti al presepe, Meloni lega invece il simbolo natalizio a valori e identità: il presepe “racconta una storia”, “custodisce dei valori”, perché una comunità che conosce le proprie radici “non ha paura del confronto né del futuro”.
I presidenti delle Camere: auguri “istituzionali” e presenza sul campo
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha affidato gli auguri a un video, insistendo sull’idea che “dipende da noi”: il Natale “ce lo dobbiamo conquistare e l’anno nuovo “lo dobbiamo costruire con le nostre azioni”.
Il presidente della Camera Lorenzo Fontana, invece, ha scelto un augurio legato alla missione: vigilia in Kosovo, al Camp Villaggio Italia, con un pensiero ai militari impegnati all’estero e a chi vive momenti difficili.
Tajani: un pensiero ai malati e ai detenuti
Tra gli auguri più “mirati” c’è quello del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: nel video cita chi è in ospedale, medici, militari e forze dell’ordine, ma soprattutto rivolge un passaggio ai detenuti, auspicando una detenzione rispettosa della dignità e capace di favorire recupero sociale.
Poi un post con presepe e l’auspicio che “Natale sia un’occasione per riscoprire la sacralità della vita, il rispetto dell’altro, la libertà che costruisce dialogo e la pace che rinnova”.
Salvini: cibo, famiglia e “primo Natale da assolto”
Matteo Salvini si mostra in video tra albero, presepe e cibo, scegliendo un racconto familiare e chiude con una citazione attribuita a Charlie Chaplin sul sorriso.
Poi il video di “rivendicazione”, con la frase che accompagna un altro post, col “primo Natale da assolto dopo 5 anni”, con riferimento alla vicenda Open Arms.
Crosetto e Schillaci: auguri dal fronte e dagli ospedali
Nel filone “servizio pubblico”, Guido Crosetto invia un messaggio alle donne e agli uomini in servizio in Italia e all’estero, citando i teatri operativi e chi passerà le feste lontano dagli affetti.
Fornitura di energia e gas su misura per la tua impresa! Contattaci
Orazio Schillaci, collegato dall’ospedale Pertini in un intervento televisivo, chiude invece con un augurio al personale che garantisce assistenza “24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno”.
Santanchè sulla neve: “a chi mi vuole bene e a chi mi vuole male”
Daniela Santanchè si fa notare con un augurio “a doppia lama”: video nella neve, “Buon Natale a chi mi vuole bene e a chi mi vuole male”, con un messaggio che è allo stesso tempo inclusivo e provocatorio.
Conte: la cartolina privata (con Olivia e il cane)
Giuseppe Conte resta sul formato classico famiglia e albero di Natale: uno scatto domestico, con la compagna Olivia e il cane, e un augurio semplice per un Natale sereno.
Renzi: “Natale è la festa della luce”
Matteo Renzi pubblica un video-selfie in cui insiste sul tema della luce e della felicità, con un pensiero a chi lavorerà o passerà le feste da solo.
Calenda cita Vacanze di Natale: “E anche questo se lo semo levati dalle…”
Carlo Calenda sceglie la satira meta-social, racconta di essere “pressato dal social media manager” a fare il post natalizio e scherza sulle “alternative” comunicative così. La citazione è del film “Vacanze di Natale”.
© Today
![atitle[16714]](https://ilcittadinoitaliano.com/wp-content/uploads/2021/07/atitle16714.gif)

















