Sheinbaum, ‘Il Messico manterrà i rapporti con Cuba’

by | Dec 19, 2025 | Cuba, Mexico, POLITICS, PRIMOPIANO, USA

La presidente dice no alla rottura chiesta da una deputata Usa


La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha replicato alla congressista statunitense María Elvira Salazar, che le ha chiesto di sospendere - RIPRODUZIONE RISERVATA sostegno al regime cubano, confermando che il Messico proseguirà le sue relazioni con l’isola caraibica.
La titolare dell’esecutivo ha difeso la scelta come una decisione sovrana e umanitaria, radicata nella storia diplomatica del Paese sin dal 1959 ed ha chiarito che, pur esistendo divergenze ideologiche con Washington, la politica estera non deve compromettere i rapporti con gli Usa.
Salazar ha accusato il Messico di sostenere le dittature di Cuba e Venezuela e di violare il trattato nordamericano Usmca.

La congressista ha puntato il dito contro l’invio gratuito di petrolio e l’ingaggio di medici cubani, definendo quest’ultima pratica una forma di “schiavitù moderna” che finanzia il regime castrista.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.