Sondaggio: Il governo durerà 5 anni, gli alleati non tradiranno Meloni

by | Aug 29, 2023 | Italy, POLITICS, PRIMOPIANO


Secondo la rilevazione di Lab21.01. Lavoro e spesa, le priorità degli italiani


ROMA, 27 agosto 2023, 18:50

Redazione ANSA

ANSACheck

Il 73,4% degli italiani è convinto che il governo Meloni durerà 5 anni e reggerà anche alla prova delle prossime elezioni europee, con i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani che non tradiranno la premier (convinzione del 55,7% degli intervistati).

This handout picture, provided by Chigi Palace Press Office, shows Italy’s Prime Minister, Giorgia Meloni, who received by outgoing Premier, Mario Draghi, the bell used by the cabinet President to manage cabinet debates,
during the handover ceremony at Chigi Palace in Rome, Italy, 23 October 2022. Newly elected Prime Minister, Giorgia Meloni, and her cabinet were sworn in on 22 October. NPK ANSA / Filippo Attili – Chigi Palace Press Office handout +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

E’ quanto emerge dal sondaggio realizzato da Lab21.01 che sarà presentato in serata durante la rassegna “La Piazza” di Affaritaliani, in corso a Ceglie Messapica.

Secondo le rilevazioni, la fiducia nell’esecutivo è alta con il 57,8% convinto che il programma annunciato dal centrodestra nella campagna elettorale di un anno fa sia stato mantenuto. Alla domanda su quali priorità dovrebbe avere il governo a settembre, dominano i temi economici: per il 22,3% dovrebbe occuparsi dei salari troppo bassi e per il 21,9% dell’inflazione. Segue al 19,8% il tema dell’immigrazione clandestina. Inoltre, in base al sondaggio, se gli italiani potessero ricevere un regalo dal governo, in autunno, chederebbero un buono spesa per un mese ( 54,3%) e quasi il 25% chiederebbe un contributo una tantum di 1000 euro. Altro tema è la lealtà all’interno della coalizione di governo: il 19% crede che ci sia il rischio che Forza Italia inneschi una crisi di governo dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, mentre è più temuta un’iniziativa di Matteo Renzi per lanciare un nuovo centro che è percepita come minaccia alla stabilità del governo dal 63,4% degli intervistati. Il nuovo partito – secondo gli italiani interpellati – potrebbe raccogliere consensi soprattutto dagli elettori di FI (56,7%) e si attesterebbe tra il 6 e il 10% a livello elettorale.

Il sondaggio è stato realizzato sulla base di 200 interviste valide, secondo il metodo Cati (intervista telefoni fissi) e Cami (intervista cellulari), nel periodo compreso tra l’1 e il 20 agosto scorso, a un campione di persone rappresentative della popolazione italiana adulta, stratificato per genere, età professione, livello di istruzione e orientamento politico.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA