Due bambini sono morti e 14 sono rimasti feriti dopo che un uomo armato ha sparato attraverso le finestre di una chiesa contro gli alunni
Articolo di Barney Davis • 2 ore •
3 minuti di lettura
Due bambini sono morti e 14 sono rimasti feriti dopo che un uomo armato ha sparato attraverso le finestre di una chiesa contro gli alunni che pregavano seduti sui banchi nel sud di Minneapolis.
Genitori in lacrime sono stati visti mentre prendevano i loro bambini dalla Chiesa dell’Annunciazione dopo che mercoledì mattina è emersa la notizia che l’uomo armato si è ucciso a colpi di arma da fuoco al termine di una strage durata un’ora.
La polizia sta indagando sul movente dell’uomo armato, ventenne, armato di fucile, pistola e fucile da caccia. Sul posto è stata trovata una bomba fumogena.
Bambini in uniforme verde escono dalla scuola (Foto: EPA)
Bambini in uniforme verde escono dalla scuola (Foto: EPA)
La polizia ha affermato che il “vigliacco” tiratore, vestito con pantaloni cargo neri, non aveva precedenti penali e ha sparato ai bambini attraverso le finestre della chiesa.
Il capo della polizia di Minneapolis, Brian O’Hara, ha dichiarato: “Durante la messa, un uomo armato si è avvicinato dall’esterno, sul lato dell’edificio, e ha iniziato a sparare con un fucile attraverso le finestre della chiesa, verso i bambini seduti sui banchi della mensa.”Sparando attraverso le finestre, ha colpito bambini e fedeli che si trovavano all’interno dell’edificio.
“Si è trattato di un deliberato atto di violenza contro bambini innocenti e altre persone in preghiera. L’assoluta crudeltà e codardia di sparare in una chiesa piena di bambini è assolutamente incomprensibile”.
Una madre ha confermato che suo figlio è stato colpito, chiedendo ai giornalisti: “Chi avrebbe potuto fare una cosa del genere?”.
Una giovane studentessa, emersa dal nastro della polizia, ha detto ai giornalisti di aver sentito un “angelo custode” che vegliava su di lei oggi.
Un’altra donna è scoppiata in lacrime mentre parlava al telefono sul prato all’aperto.
Un ospedale di Minneapolis sta curando sei bambini, di cui almeno dieci gravemente feriti.
Il sindaco Jacob Frey, emozionato, ha tenuto un discorso appassionato in conferenza stampa: “Non parliamo solo di pensieri e preghiere in questo momento, questi bambini stavano letteralmente pregando. Era la prima settimana di scuola. Erano in chiesa”.
Abbracci e bambini che si salutano a vicenda fuori dalla sparatoria in una scuola cattolica di Minneapolis”Questi bambini dovrebbero imparare con i loro amici. Dovrebbero giocare nel cortile della scuola”.
Ha aggiunto: “Dovrebbero poter andare a scuola o in chiesa in pace, senza la paura o il rischio di violenza. Mi dispiace tanto”.
Secondo la CBS, l’uomo armato, armato di fucile semiautomatico, ha aperto il fuoco durante una “messa scolastica” in chiesa per dare il benvenuto agli alunni, alcuni dei quali di soli cinque anni, per il loro secondo giorno di scuola.
La polizia di Richfield ha confermato le segnalazioni di 20 vittime prima che l’attentatore morisse per un’apparente ferita da arma da fuoco autoinflitta.
Fuori dalla scuola, in mezzo a una massiccia presenza di forze dell’ordine in uniforme, i bambini erano in piedi con le loro camicie o abiti verde scuro.
Alcuni alunni visibilmente scioccati sono usciti dalla scuola con i genitori che si tenevano per mano, offrendo abbracci prolungati e asciugandosi le lacrime.
Un sospetto uomo armato è stato fermato presso la Chiesa dell’Annunciazione a Minneapolis
“Al momento non vi è alcuna minaccia attiva per la comunità.
“L’autore della sparatoria è stato fermato. Tenetevi lontani dalla zona per consentire al personale di emergenza di prestare soccorso alle vittime.
Il governatore Tim Walz ha dichiarato a X: “Sono stato informato di una sparatoria alla scuola cattolica dell’Annunciazione e continuerò a fornire aggiornamenti man mano che avremo maggiori informazioni.