“Trump ha superato Nixon”: Dan Rather rivela perché lo scandalo ucraino è peggiore del Watergate

by | Feb 11, 2025 | PRIMOPIANO, USA, World


L’ultimo scandalo del presidente Donald Trump è peggiore dello scandalo Watergate


26 settembre 2019 23:43 ET
RawNews – Bob Brigham

Dan Rather was the anchor of the CBS Evening News (screengrab)

L’ultimo scandalo del presidente Donald Trump è peggiore dello scandalo Watergate che costrinse il presidente Richard Nixon in disgrazia a dimettersi dalla presidenza , ha detto  il giornalista veterano Dan Rather.
Rather, che ha lavorato come corrispondente della Casa Bianca per la CBS News durante lo scandalo Watergate, è stato intervistato sulla CNN da Don Lemon.

“La copertura, i nastri e un presidente sotto una nuvola di impeachment. Il presidente Trump sta superando Nixon?” ha chiesto Lemon. “Questa storia ha coperture ai massimi livelli di guadagni politici.

E` un sistema di archiviazione segreto per le trascrizioni, potenziale abuso di potere per guadagni politici. Ti ricorda qualcosa?”

“Certamente ricorda il periodo del Watergate degli anni ’70”, ha risposto Rather. “Ma c’è questa grande differenza. Dobbiamo valutare la gravità della situazione e allo stesso tempo mantenere la calma. La differenza tra ciò che ha fatto Richard Nixon e ciò che Donald Trump ha già ammesso è questa: coinvolge una potenza straniera”.

“Tutto lo scandalo del Watergate, la diffusa cospirazione criminale guidata dal presidente degli Stati Uniti, aveva a che fare con questo paese, era tutto interno”, ha spiegato. “Non c’era una potenza straniera coinvolta”.
.’ Ma qui, sulla base di ciò che già sappiamo, abbiamo una pura verità ed è piuttosto semplice”, ha osservato. “Il presidente degli Stati Uniti stava cospirando con il leader di una potenza straniera per screditare uno degli oppositori politici del presidente e poi c’è stato uno sforzo concertato alla Casa Bianca, con altri oltre al presidente coinvolti, per insabbiarla”. “Penso che Oscar Wilde abbia detto: “La verità non è mai pura e raramente” “Penso che il presidente Trump abbia superato Nixon”, ha concluso Rather.