Trump minaccia un’azione militare contro la Colombia, e afferma che Cuba è “pronta a cadere”

by | Jan 6, 2026 | Colombia, Cuba, POLITICS, PRIMOPIANO, USA, Venezuela

Il presidente Donald Trump ora minaccia un’azione militare contro il governo colombiano e ha affermato che Cuba è sull’orlo del crollo


 

United Press International
Darryl Coote
Martedi, 6 gennaio 2026 alle 22:12 MST
2 minuti di lettura
6 gennaio (UPI) -Il giorno dopo l’arresto del presidente venezuelano, Nicolas Maduro. Il presidente Donald Trump ha minacciato un’azione militare contro il governo colombiano e ha affermato che Cuba è sull’orlo del crollo,

United States President Donald Trump returns to the White House in Washington, D.C., on Sunday, January 4, 2026. Photo by Aaron Schwartz/UPI


Parlando ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, Trump ha definito la Colombia, alleata degli Stati Uniti, “molto malata” e governata da “un uomo malato a cui piace produrre cocaina e venderla agli Stati Uniti”.

Le relazioni tra Washington e Bogotà sono crollate durante la seconda amministrazione Trump, a partire da gennaio, quando entrambe le parti si sono minacciate a vicenda con dazi reciproci dopo che il presidente colombiano Gustavo Petro ha impedito agli Stati Uniti di inviare aerei militari con a bordo migranti che atterrassero nel paese.

Trump ha costantemente intensificato la retorica contro il leader socialista, arrivando persino a lanciare accuse infondate di reati di droga contro Petro, che le ha ripetutamente negate pur continuando a impegnarsi nella lotta alla droga a livello nazionale.

Petro ha anche accusato Trump di omicidio per aver ucciso almeno un pescatore colombiano a settembre in un attacco militare contro imbarcazioni in acque internazionali che gli Stati Uniti ritengono coinvolte nel traffico di droga.

Domenica, sull’aereo, Trump ha ribadito le accuse infondate di droga contro Petro e ha affermato: “Non lo farà per molto tempo”.

Alla domanda se ci sarebbe stata un’operazione militare statunitense che coinvolgesse la Colombia, Trump ha risposto: “Mi sembra un’ottima idea. Sapete perché? Perché uccidono un sacco di persone”.

Trump ha anche affermato che Cuba riceveva sostegno finanziario dal Venezuela e che ora, con Maduro detenuto, “non riceveranno più quei soldi”.

“Cuba è pronta a crollare. Cuba sembra pronta a crollare. Non so se resisteranno”, ha detto. “E ci sono molti bravi cubani che saranno molto contenti di questo”.

Dopo la detenzione di Maduro da parte degli Stati Uniti in un’operazione militare di sabato, Petro è stato tra i più accesi critici, affermando che l’operazione violava il diritto internazionale.

In una dichiarazione , Petro ha accusato Trump di aver “rapito” Maduro e sua moglie, definendo l’operazione militare un’operazione priva di fondamento legale.

“So perfettamente che ciò che Donald Trump ha fatto è abominevole”, ha detto. Ci sono prove schiaccianti che qualcuno legato all’amministrazione Trump abbia tratto profitto dall’invasione del Venezuela piazzando grosse scommesse su Polymarket

“Hanno distrutto lo stato di diritto a livello globale. Hanno profanato sanguinosamente la sacra sovranità di tutta l’America Latina e dei Caraibi.”

Petro ha chiesto a Trump di smettere di calunniarlo, affermando che la magistratura colombiana è indipendente e in gran parte gestita dalla sua opposizione, e che il suo nome non compare in alcun fascicolo giudiziario collegato a presunti reati di droga.

“Non è così che si minaccia un presidente latinoamericano che è emerso dalla lotta armata e poi dalla lotta del popolo colombiano per la pace”, ha affermato.

Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.