I legislatori hanno votato 219 a favore e 211 contro una risoluzione per porre fine al ricorso di Trump
di Melissa Koenig e Reuters • 2 ore fa •
3 minuti di lettura
. Trump è fotografato con il primo ministro canadese Mark Carney a maggio.
Oggi, Mercoledì 11 febbraio, il presidente Donald Trump ha subito una rara sconfitta dopo che la Camera dei Rappresentanti ha votato per abolire i dazi punitivi sul Canada.
I legislatori hanno votato 219 a favore e 211 contro una risoluzione per porre fine al ricorso di Trump allo stato di emergenza nazionale per imporre misure commerciali punitive sui beni canadesi, con sei repubblicani che si sono uniti a tutti i democratici tranne uno a favore.
Tra questi, i rappresentanti Don Bacon del Nebraska; Kevin Kiley della California; Thomas Massie del Kentucky; Jeff Hurd del Colorado; Brian Fitzpatrick della Pennsylvania; e Dan Newhouse dello stato di Washington.
Si è trattato di un voto simbolico importante in Aula, dove i repubblicani di Trump detengono una risicata maggioranza di 218 a 214.
Dopo il voto, Trump ha avvertito che i repubblicani che hanno votato contro i dazi “ne subiranno seriamente le conseguenze in vista delle elezioni, primarie incluse”.
Ha affermato che da quando ha imposto i dazi punitivi, il deficit commerciale degli Stati Uniti si è ridotto del 78% e che il mercato azionario sta crescendo a “numeri che solo un anno fa erano considerati IMPOSSIBILI”.
“Inoltre, i DAZI ci hanno garantito sicurezza economica e nazionale, e nessun repubblicano dovrebbe essere ritenuto responsabile della distruzione di questo privilegio”, ha scritto Trump sulla sua pagina Truth Social e ha agggiunto che il Canada “ha approfittato degli Stati Uniti in materia commerciale per molti anni” e “è tra i peggiori al mondo con cui avere a che fare”
Ha affermato che il Canada “ha approfittato degli Stati Uniti in materia commerciale per molti anni” e “è tra i peggiori al mondo con cui avere a che fare”.
Il presidente ha avvertito sulla sua pagina Truth Social che i repubblicani che hanno votato a favore della misura “ne subiranno seriamente le conseguenze in vista delle elezioni”.
Il presidente ha avvertito sulla sua pagina Truth Social che i repubblicani che hanno votato a favore della misura “ne subiranno seriamente le conseguenze in vista delle elezioni”.
“Il Canada ha approfittato degli Stati Uniti in materia commerciale per molti anni”, ha continuato Trump in un post successivo. “Sono tra i peggiori al mondo con cui avere a che fare, soprattutto per quanto riguarda il nostro confine settentrionale.
“I DAZI sono una VITTORIA per noi, FACILE. I repubblicani devono continuare così!”
Ma i sei repubblicani che hanno votato per l’abrogazione dei dazi contro il Canada la vedono diversamente.
“Abbiamo un accordo commerciale e penso che siano stati un buon alleato, e penso che siano stati ingiustamente attaccati dall’amministrazione”, ha detto Bacon a The Hill a proposito dei rapporti tra Stati Uniti e Canada.
![atitle[16714]](https://ilcittadinoitaliano.com/wp-content/uploads/2021/07/atitle16714.gif)

















