Biden: “Difenderemo la democrazia, non ci stancheremo mai”

by | Feb 21, 2023 | EUROPA, Guerra, POLITICS, USA, World


La Casa Bianca anticipa il discorso a Varsavia


Joe Biden parla a Varsavia tra migliaia di persone accorse ad ascoltarlo.

“Kiev resiste ed è forte”, ha detto il presidente Usa aprendo il suo discorso sul palco allestito al Castello di Varsavia.

Vladimir Putin pensava che si saremmo arresi, sbagliava“, ha detto Biden, aggiungendo che le democrazie del mondo hanno risposto all’invasione dell’Ucraina.

“L’Europa è stata messa alla prova.

Ma noi continueremo a difendere la democrazia a tutti i costi“, ha sottolineato Biden.

“Le democrazie del mondo si sono rafforzate, non indebolite”, ha detto ancora il presidente americano.

Putin “dubita ancora della nostra capacità di resistere, ma noi non ci stancheremo mai“, ha evidenziato Biden.

L’Ucraina non sarà mai, mai sconfitta dalla Russia“, ha assicurato il presidente Usa. “Gli autocrati non vanno accontentati, vanno combattuti”, ha aggiunto.

La Russia ha commesso “crimini contro l’umanità senza vergogna”, ha quindi rimarcato Biden. I russi hanno usato lo stupro come arma di guerra e rubato bambini ucraini, ha accusato Biden, definendo tutto ciò “ripugnante”.

“L’Occidente non voleva attaccare la Russia come ha detto Putin oggi”, ha sottolineato Biden. “La guerra è una scelta di Putin”, ha detto il presidente americano. “Gli Usa non stanno cercando di distruggere la Russia”.

Migliaia di persone hanno riempito la piazza di Varsavia per ascoltare il discorso di Biden sul primo anniversario della guerra in Ucraina. A precedere l’intervento del presidente americano, le note di Bruce Springsteen. Molti dei presenti sventolano le bandiere americane. Lo riportano gli inviati della Cnn sul posto. Le parole di Biden sono trasmesse in diretta da tutte le principali televisioni del Paese.

“Gli Stati Uniti e i loro alleati annunceranno nuove sanzioni contro la Russia questa settimana”. Lo ha detto Joe Biden da Varsavia.

“L’Ucraina deve vincere e noi dobbiamo sostenerla”. Lo ha detto il presidente polacco Duda parlando al Castello di Varsavia prima di Joe Biden. “Grazie al presidente americano per il suo coraggio e la sua determinazione. Agli Stati Uniti e alla Nato per aver inviato assistenza militare e altri aiuti”, ha sottolineato il leader di Varsavia. “Il ruolo dell’Alleanza è difendere il mondo libero”, ha concluso Duda.

Il discorso di Joe Biden a Varsavia non “è stato studiato per un confronto testa con testa” con Vladimir Putin. Ha detto Sullivan. “Non è una gara di retorica con qualcuno”, ha sottolineato il braccio destro del presidente americano. “E’ un’affermazione di valori, di una visione del mondo che vogliamo costruire e difendere”.  “Abbiamo scelto questa data” per il discorso di Joe Biden in Polonia “non perché il presidente Putin avrebbe parlato lo stesso giorno ma perche’ è vicina al primo anniversario della guerra in Ucraina”. “Non credo che Biden abbia seguito il discorso di Putin”. Ha aggiunto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, sottolineando tuttavia di “non esserne certo perché non era in compagnia del presidente americano”.

Per la sicurezza dell’Europa gli Stati Uniti hanno bisogno della Polonia e della Nato”. Lo ha detto Joe Biden nel suo incontro a Varsavia con il presidente polacco Duda. “Il supporto della Polonia all’Ucraina è stato straordinario”, ha aggiunto ringraziando Duda  “per aver accolto oltre 1,6 milione di rifugiati ucraini”.  “La Nato è più forte che mai”.