È sempre il tempo di sognare e a volte basta solo una canzone per iniziare a farlo, in una giornata all’insegna dello stare insieme. È quello che hanno sperimentato gli ospiti della Rsa Fondazione Santa Chiara Onlus di Lodi che hanno potuto realizzare uno dei loro sogni, cioè quello di ascoltare un concerto dal vivo di Iva Zanicchi, grazie al progetto di Fondazione Amplifon Let’s Dream.

Iva Zanicchi prima dello spettacolo organizzato dalla Fondaione Amplifon alla RSA casa d riposo S.Chiara a Lodi(LO), 15aprile 2025. ANSA/MATTEO CAVALLERI NPK

Tutti i volantari locali presenti in aiuto agli ospiti della RSA, 15 aprile 2025, Fondazione Amplifon organizza uno spettacolo di Iva Zanicchi presso la RSA casa d riposo S.Chiara a Lodi(LO)
All’esibizione hanno potuto assistere in streaming gli ospiti di altre 250 Rsa che partecipano all’attività della Fondazione. Presenti anche i volontari del Gruppo Amplifon. Iva Zanicchi ha intrattenuto gli ospiti che hanno cantato insieme a lei i suoi più grandi successi. “Con il progetto Let’s Dream dal 2022, abbiamo realizzato 17 sogni – ha spiegato Maria Cristina Ferradini, Consigliere Delegato di Fondazione Amplifon -: da un pranzo sulla spiaggia di Sestri Levante alla visita all’Acquario di Genova, dal concerto di Bobby Solo alla partita dell’Inter a San Siro. Oggi, grazie alla partecipazione di Iva Zanicchi, abbiamo l’opportunità di creare un altro di questi momenti speciali”.

Iva Zanicchi prima dello spettacolo organizzato dalla Fondaione Amplifon alla RSA casa d riposo S.Chiara a Lodi(LO), 15aprile 2025. ANSA/MATTEO CAVALLERI NPK
“Non bisogna mai abbandonare questi anziani, i familiari hanno il dovere sacrosanto di venirli a trovare più spesso possibile, tutte le settimane dovete venire a trovare i vostri anziani perché la solitudine è tremenda – ha spiegato Iva Zanicchi -.
Non lasciateli soli. La musica a qualsiasi età può tenere compagnia e alleviare anche qualche piccolo dispiacere o dolore, malinconia. La musica è un grande rimedio, una panacea vera”. La Fondazione Amplifon è nata nel 2020 con un obiettivo di inclusione sociale. Durante la pandemia il progetto ‘Ciao!’ è servito per non lasciare nell’isolamento gli ospiti delle Rsa attraverso le tecnologie di video connessione, poi si è allargato all’intrattenimento con un palinsesto di attività.
‘Let’s Dream’ realizza i desideri espressi dai residenti delle strutture interessate dal progetto ‘Ciao!’, con il coinvolgimento di volontari del Gruppo Amplifon.


