Capodanno di Rio, Copacabana è pronta alla grande festa

by | Dec 24, 2025 | Brazil, PRIMOPIANO, Shows


Attese 5 milioni di persone ed i big della musica brasiliana


RIO DE JANEIRO, 23 dicembre 2025, 21:43

Redazione ANSA

ANSACheck

Copacabana entra nella fase finale dei preparativi per il “Réveillon 2026”, la più grande festa di Capodanno al mondo, promossa dal Comune di Rio de Janeiro attraverso Riotur.© ANSA/EPA

L’evento, articolato su 13 palchi distribuiti in diversi quartieri della città, punta a richiamare oltre cinque milioni di persone e a generare un impatto economico stimato in 3,2 miliardi di reais, pari a 491 milioni di euro.
Sulla spiaggia di fronte al Copacabana Palace prende forma il Palco Rio, una struttura alta 25 metri e di 1.700 metri quadrati, sostenuta da 50 mila metri di ferro tubolare e dotata di 1.200 riflettori e 700 metri quadrati di maxi schermi a LED.
Qui si esibiranno, tra gli altri, Gilberto Gil con Ney Matogrosso come ospite speciale, João Gomes con Iza, Alcione, Belo e il dj Alok.

La scenografia, firmata da Abel Gomes, è ispirata alle forme e ai colori del pittore olandese Piet Mondrian.
A pochi isolati di distanza sorgerà il Palco Amstel Samba, dedicato al samba e alla musica popolare, con concerti di Diogo Nogueira, Mart’nália, Roberta Sá e l’esordio al Capodanno del Bloco da Preta. Nel quartiere di Leme, invece, il palco gospel ospiterà Midian Lima, Samuel Messias e Thalles Roberto.
Tra le novità dell’edizione 2026 figurano 19 chiatte per uno spettacolo pirotecnico senza precedenti e uno show di 1.200 droni sul cielo di Copacabana, accompagnato da una colonna sonora dedicata.
“Il Réveillon di Rio è un simbolo globale della città”, ha dichiarato il presidente di Riotur, Bernardo Fellows, sottolineando l’attenzione a sicurezza, sostenibilità e inclusione, con misure Esg, gestione dei rifiuti, compensazione delle emissioni e piena accessibilità per tutti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.