Secondo Putin l`invasione dell`Ucraina e` “missione sacra”

by | Jan 7, 2026 | EUROPA, POLITICS, PRIMOPIANO, Russia, World


Putin soprannominato “Anticristo” dai leader della Chiesa dopo uno sfogo sulla “missione sacra”


di Maira Butt •  3 minuti di lettura
Putin ha definito l’invasione dell’Ucraina la sua “missione sacra” in un bizzarro discorso di Natale I leader della Chiesa hanno definito il presidente Vladimir Putin “Anticristo” dopo che il leader russo ha affermato che la sua guerra contro l’Ucraina faceva parte di una “missione sacra”. Putin ha definito i soldati russi “guerrieri” che agivano “come se fossero stati comandati dal Signore” in un discorso in occasione del Natale ortodosso di mercoledì. Nonostante sembri posizionarsi come un salvatore usando messaggi messianici, Putin è “più simile all’Anticristo”, secondo padre Myroslav Pushkaruk, sacerdote della Chiesa ortodossa ucraina. “Cercare di fare questo con il potere e la violenza, che non ha a che fare con l’amore, non con i valori cristiani, è più simile all’Anticristo nel mondo cristiano”, ha dichiarato al The Independent il rettore della Parrocchia della Protezione della Santa Madre di Dio nel centro di Londra.
Vladimir Putin made the comments during an Orthodox Christmas celebration (POOL/AFP via Getty Images)
Vladimir Putin ha rilasciato queste dichiarazioni durante una celebrazione del Natale ortodosso (POOL/AFP tramite Getty Images) 
L’anno scorso, il Sinodo della Chiesa ortodossa ucraina ha dichiarato eretica l’ideologia del “Mondo russo” di Putin. L’insegnamento suggerisce che Russia, Ucraina e Bielorussia facciano parte della “Santa Russia”, idee che Putin ha utilizzato per giustificare la sua espansione in Ucraina come parte di un più ampio scopo cosmico. In una conferenza tenutasi il mese scorso a Helsinki, oltre 90 leader ecclesiastici hanno condannato l’ideologia. Le dichiarazioni di Putin hanno suscitato reazioni negative anche in tutto il Regno Unito, dove i leader ecclesiastici hanno criticato la campagna militare russa definendola un “massacro”. “Da una prospettiva cristiana, non si usano mezzi empi per perseguire una missione sacra”, ha dichiarato all’Independent l’ex vescovo di Leeds, Nick Baines. “Quando questi mezzi empi implicano massacrare persone, invadere il loro Paese e dire bugie”. Padre Myroslav con cappellani militari e ucraini a Londra (Parrocchia ortodossa ucraina della Protezione della Santa Madre di Dio a Londra) Padre Myroslav con cappellani militari e ucraini a Londra (Parrocchia ortodossa ucraina della Protezione della Santa Madre di Dio a Londra) Padre Myroslav lavora con il personale militare ed è spesso in contatto con chi è in prima linea sul campo di battaglia in Ucraina, offrendo alle persone colpite supporto psicologico e sociale nel mezzo della brutale e incessante battaglia che sta entrando nel suo quarto anno. “Il messaggio [della Russia] è totalmente fuorviante e va contro tutti gli insegnamenti del mondo cristiano”, ha continuato. “Stanno usando gli insegnamenti per soddisfare i propri bisogni, non ha nulla a che fare con i valori cristiani. È un’eresia”. Padre Taras Khomych, sacerdote cattolico della Chiesa greco-cattolica ucraina e docente di Studi Religiosi Cattolici presso la Liverpool Hope University, ha messo in guardia da un modello ricorrente nel linguaggio di Putin.
The aftermath of a Russian drone strike in Ukraine (AFP/Getty)
Le conseguenze di un attacco russo con drone in Ucraina (AFP/Getty) 

Ha definito le rivendicazioni religiose del leader russo “idolatria” e una “distorsione del cristianesimo”, aggiungendo: “Esaltano la guerra, la distruzione e la morte per gettare le basi delle rivendicazioni territoriali della Russia”. Ha poi aggiunto: “Questo è un modo diabolico e demoniaco di usare la parola di Dio”. Mentre proseguono i colloqui di pace a Parigi, sostenuti dagli Stati Uniti e volti a porre fine ai combattimenti, Padre Taras ha esortato alla cautela. “È difficile negoziare con qualcuno così radicale come Putin”, ha affermato. L’ideologia deve essere affrontata alla radice se si vuole garantire un cessate il fuoco. “La guerra di aggressione russa è iniziata con la guerra dell’ideologia e l’aggressione su vasta scala ne è stata solo la conseguenza. Per fermare la guerra, dobbiamo affrontare questa ideologia e fermare l’ideologia che la alimenta”.

Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.