Il vicepresidente J.D. Vance attacca una senatrice statunitense disabile, insignita della Purple Heart
Il vicepresidente J.D. Vance è sotto accusa per i commenti volgari rivolti a una senatrice disabile ed eroe di guerra. (ZUMAPRESS.com/MEGA) © Knewz (CA)
Il vicepresidente J.D. Vance ha attaccato una senatrice statunitense disabile, insignita della Purple Heart, in un post sui social media, paragonandola a Forrest Gump e scatenando l’indignazione generale per i suoi commenti.
Vance ha pubblicato i suoi commenti volgari su X mercoledì 28 gennaio, durante un teso scambio di battute tra il Segretario di Stato Marco Rubio e la senatrice Tammy Duckworth (D-IL) durante un’udienza della Commissione Affari Esteri del Senato in cui si discuteva dell’azione militare statunitense in Venezuela.
“Vedere Tammy Duckworth interrompere ossessivamente Marco Rubio durante questa udienza è come guardare Forrest Gump discutere con Isaac Newton”, ha scritto il vicepresidente.
“Grazie a Dio abbiamo un Segretario di Stato che conosce i fatti E ha la pazienza di Giobbe. Ottimo lavoro”, ha aggiunto Vance in un post successivo che si è ritorto contro di lui sui social media.
Duckworth è una veterana di guerra che ha prestato servizio come pilota di elicotteri UH-60 Black Hawk durante la guerra in Iraq. Nel novembre 2004, il suo elicottero è stato colpito da un razzo. Ha perso entrambe le gambe e l’uso parziale del braccio destro. Ha ricevuto la Purple Heart ed è stata la prima donna a subire una doppia amputazione durante la guerra.
Forrest Gump, il personaggio principale del film del 1994 con Tom Hanks, vincitore del premio Oscar, è raffigurato con un QI di 75, che indica una lieve disabilità intellettiva, e soffre anche di problemi fisici come la paralisi cerebrale.
Vance, anche lui veterano, ha prestato servizio per quattro anni presso l’Ufficio Relazioni Pubbliche del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Il suo servizio includeva un singolo dispiegamento di sei mesi in Iraq, durante il quale non ha mai preso parte al combattimento.
“Insulti meschini a spese delle persone con disabilità”
Gli americani erano furiosi per i commenti di Vance sulla senatrice Duckworth. (ZUMAPRESS.com/MEGA)
© Knewz (CA)
Duckworth ha risposto a Vance, scrivendo: “Forrest Gump è corso incontro al pericolo in Vietnam. Il tuo capo è corso dal suo podologo piangendo per i suoi speroni ossei”, riferendosi ai molteplici rinvii alla leva obbligatoria del presidente Donald Trump per la guerra del Vietnam, in cui ha utilizzato una dubbia esenzione medica per presunti speroni ossei.
“Insulti meschini a spese delle persone con disabilità non cambieranno il fatto che stai rischiando la vita dei soldati per far salire il prezzo delle azioni della Chevron. È mio compito chiederti conto”, ha aggiunto. I social media sono subito intervenuti in difesa di Duckworth, con un commento: “Grazie Senatore Duckworth per il suo servizio e il suo sacrificio. E grazie per aver fatto sapere a questo piccolo traditore incel con la faccia da topo che ore sono”.
“@JDVance @VP si è seduto in un ufficio stampa e ha posato per delle foto con un fucile in una base militare mentre Tammy Duckworth pilotava elicotteri in prima linea, perdendo entrambe le gambe e ferendosi un braccio. @vp è un fottuto codardo in confronto, che non ha mai affrontato un conflitto armato. Quindi chiudi quel fottuto divano di merda!” ha scritto un altro.
Il difensore dei diritti dei disabili Fred Maahs Jr. ha scritto: “E ha addirittura fatto un’analogia tra Rubio e Isaac Newton. È esilarante! Grazie per il suo servizio, @SenDuckworth e grazie per aver chiesto conto a questi deliranti”.
“È una vergogna come parli di coloro che hanno servito il nostro Paese. Duckworth è più patriottica e coraggiosa di quanto tu o Rubio potrete mai essere”, ha attaccato Vance un altro utente X sul suo feed.
La senatricw Duckworth è una veterana di guerra decorata con la Purple Heart. (Anabelle Gordon-CNP-MEGA)
© Knewz (CA)
Duckworth ha magistralmente interrogato Rubio sulla possibilità che gli Stati Uniti fossero effettivamente in guerra con il Venezuela dopo la scioccante cattura del presidente venezuelano Nicolás Maduro, che, insieme alla moglie, è stato portato a New York per rispondere di accuse legate a droga e armi.
Rubio ha affermato che gli Stati Uniti non erano in guerra, ma si è visibilmente agitato quando Duckworth ha chiesto se Trump avrebbe revocato l’Alien Enemies Act in tempo di guerra.
“Certo che no”, ha risposto Rubio. “Quando si tratta di narcotrafficanti e bande criminali, non c’è dubbio che li stiamo affrontando in un contesto simile a quello della guerra.”
Rubio si è irritato durante l’interrogatorio di Duckworth
Il Segretario di Stato Marco Rubio non ha mai prestato servizio nell’esercito. (MPI-Capital Pictures-MEGA)
© Knewz (CA)
L’amministrazione Trump ha lanciato una campagna di attacchi aerei letali contro imbarcazioni che, a suo dire, erano gestite da “narcoterroristi”, prendendo di mira specificamente la gang venezuelana Tren de Aragua. Famiglie e gruppi per i diritti umani hanno sostenuto che molte delle vittime non fossero spacciatori, ma pescatori e lavoratori innocenti. Una causa federale intentata nel gennaio 2026 per conto di due uomini di Trinidad, Chad Joseph e Rishi Samaroo, sostiene che fossero pescatori abituali che cercavano un passaggio per tornare a casa quando sono stati uccisi in un attacco dell’ottobre 2025. Rubio non ha mai prestato servizio nell’esercito statunitense e ha iniziato la sua carriera politica come commissario comunale a West Miami, in Florida.
![atitle[16714]](https://ilcittadinoitaliano.com/wp-content/uploads/2021/07/atitle16714.gif)


















