Afghanistan: talebani prendono Ghazni, 150 km da Kabul

by | Aug 12, 2021 | Breaking News, World

Afghan security officials and private militia loyal to Ismail Khan, the former Mujahideen commander patrol after they took back control of parts of Herat city following intense battle with Taliban militants, in Herat, Afghanistan, 07 August 2021. Heavy fighting continued in Kandahar, Lashkargah, and Herat cities as the Taliban continued pressing on with their surge in Afghanistan and breaking through a tough resistance by the government forces. The fighting in Herat displaced hundreds of families as people left their houses to seek refuge in central parts of the city, mostly settling with relatives. EPA/JALIL REZAYEE

Afghanistan: talebani prendono Ghazni, 150 km da Kabul

Decimo capoluogo caduto in una settimana

I talebani hanno conquistato Herat, la terza città dell’Afghanistan, nell’ovest del Paese, e ex quartier generale delle forze italiane e Ghazni, che si trova a soli 150 chilometri da Kabul. A Ghazni “hanno preso il controllo di aree chiave della città: l’ufficio del governatore, il quartier generale della polizia e la prigione”, ha detto Nasir Ahmad Faqiri, capo del consiglio provinciale di Ghazni, aggiungendo che in alcuni parti della città sono ancora in corso combattimenti.

Il governatore di Ghazni, caduta nelle ultime ore nelle mani dei Talebani, è stato arrestato dalle forze di sicurezza afghane dopo esser fuggito dalla città, strategica per l’accesso a Kabul.

Lo riferiscono fonti locali. In manette anche il vicegovernatore, anche lui datosi alla fuga.

“Centinaia” di soldati afghani che si erano ritirati vicino all’aeroporto di Kunduz, dopo la caduta della città nel nordest dell’Afghanistan lo scorso weekend, si sono arresi oggi ai talebani. Lo ha detto all’Afp il consigliere provinciale, Amruddin Wali. “Stamattina centinaia di soldati, poliziotti e membri delle forze di resistenza si sono arresi ai talebani con tutto il loro equipaggiamento militare”, ha spiegato.

I Talebani affermano anche di aver preso il pieno controllo di Kandahar, seconda città dell’Afghanistan. Pubblicati online i video dei miliziani che festeggiano nella piazza principale della città.

L’amministrazione Biden si prepara alla caduta di Kabul nelle mani dei talebani entro un periodo ben più breve rispetto ai 6-12 mesi previsti in precedenza alla luce del ritiro delle truppe statunitensi dal Paese: lo scrive il Washington Post, che cita funzionari americani al corrente della situazione. Secondo un funzionario che ha voluto mantenere l’anonimato i militari stimano adesso che la capitale afgana cadrà entro 90 giorni, mente altri ritengono che la disfatta avverrà entro un mese.