Nyt rivela archivio Pentagono, da raid migliaia morti civili

by | Dec 20, 2021 | Nuova York, PRIMOPIANO

In campagna aerea in MO da 2014, troppa opacità e impunità

(ANSA) – NEW YORK, 20 DIC – Migliaia di civili morti, molti dei quali bambini, a causa di informazioni di intelligence non corrette e target scelti in modo affrettato e impreciso.

Un archivio nascosto di documenti del Pentagono sulla campagna aerea americana in Medio Oriente dal 2014 – a cui il New York Times ha avuto accesso – scatta una fotografia ben diversa da quella promossa dal governo americano che da anni parla di guerre di precisione grazie ai droni e bombe mirate.

  I documenti mostrano anche come la trasparenza sulle operazioni è stata sostituita dall’opacità e dall’impunità: in nessun caso sono stati constatati illeciti o sono state prese azioni disciplinari. In qualche decina di casi sono stati effettuati pagamenti alle vittime.

    “Anche con la migliore tecnologia al mondo possono capitare errori e noi cerchiamo di imparare dagli sbagli commessi”, ha affermato il portavoce del US Central Command, Bill Urban, con il New York Times. (ANSA).

Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.