Augurio di buona fortuna
L’agrifoglio è un regalo gradito a Natale perché è augurio di protezione e buona fortuna. Le sue spine simboleggiano la forza e la determinazione; i suoi frutti rossi rappresentano l’amore e la gioia. Secondo la tradizione, questa pianta è un vero e proprio talismano contro le negatività e ha il potere di tenere lontani gli spiriti maligni, per questo viene abitualmente appeso alle porte d’ingresso delle case.
Già nel 100 a. C., Plinio il Vecchio consigliava di piantare l’agrifoglio vicino all’ingresso dell’abitazione. Gli antichi Celti pensavano che avesse proprietà magiche e per questo lo consideravano un simbolo di connessione tra il mondo terreno e quello spirituale. Inoltre, essendo una pianta sempreverde, è simbolo di vita eterna e di speranza, soprattutto in inverno. Lo si associa anche alla fertilità e alla prosperità.
Una luce nell’inverno
La pianta di agrifoglio è particolarmente resistente, non ha bisogno di molte cure, ma è preferibile tenerla in una zona semi ombreggiata. Bisognosa di un terreno umido, va annaffiata spesso. Per proteggerla dai parassiti e farla crescere, è consigliabile che venga concimata in primavera e in inverno, per aiutare la fioritura. Una caratteristica dell’agrifoglio è che non tutte le sue foglie pungono.
Nella stessa pianta, infatti, sono presenti foglie di tipo diverso: man mano che si sale verso il suo apice esse diventano lisce. La presenza degli aculei alla sua base fungono da meccanismo di autodifesa dai possibili attacchi degli animali. Donare un agrifoglio, messaggero di gioia e convivialità, rende ancora più luminosa la magia del Natale. Da tradizione, nei giorni precedenti il solstizio d’inverno, gli innamorati si scambiavano dei rametti di agrifoglio che avrebbero portato una piccola luce nel buio e un po’ di calore nel gelo, insieme a tanta fortuna e protezione.
(Foto: Pixabay)