Amedeo Peter Giannini, il fondatore di Bank of America

by | Nov 8, 2022 | italiani nel mondo, USA | 0 comments

Giannini “Il banchiere degli Umili”

La straordinaria vita di Amadeo Peter Giannini, una figura veramente leggendaria. Nato nel 1870 a San Jose in California da una famiglia di emigrati genovesi, è un personaggio che ha lasciato una traccia indelebile nella storia degli Stati Uniti, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Giannini è infatti tra i fondatori della Bank of America con Lionello Perera. È il primo a concepire la banca come un bene di largo consumo, un servizio per tutti e non soltanto per le persone facoltose. Tanto che viene soprannominato il ‘banchiere degli umili’.

Amadeo Peter Giannini

A San Francisco apre la Bank of Italy nell’ottobre del 1904 nei locali di un ex saloon. Nel 1906 il terremoto distrugge quasi tutta la città. Giannini che faceva il banchiere solo da qualche anno e la cui clientela era formata da umili artigiani e commercianti di origine italiana che non trovavano credito in nessun’altra banca, ha un’idea geniale. Prende un tavolo, lo piazza in mezzo alla folla dei terremotati e ci mette sopra il cartello “Banca d’Italia: aperto ai clienti”. Tredici anni dopo fonda la Banca d’America e d’Italia, succursale italiana della Bank of Italy. Qualche anno dopo la Bank of Italy diventa Bank of America: il banchiere degli umili diventa ufficialmente il banchiere di tutti.

francobollo giannini
Il francobollo in onore del banchiere degli umili

Giannini è anche un grande mecenate e un filantropo. Infatti contribuisce a far crescere le industrie del cinema e del vino. Presta a Walt Disney i fondi per produrre Biancaneve, il primo lungometraggio d’animazione realizzato negli Usa. Durante la ‘Grande depressione’, acquista le obbligazioni che impiegherà per la costruzione del Golden Gate Bridge. Durante la Seconda guerra mondiale, finanzia l’industriale Henry Kaiser a sostegno dell’attività bellica. Dopo la guerra, visita l’Italia patria dei suoi genitori; predispone dei prestiti per la ricostruzione delle fabbriche Fiat distrutte dal conflitto.

Alla sua morte nel 1949, i figli prendono le redini della banca; è sepolto all’Holy Cross Cemetery di Colma in California. Questa in sintesi la vita di un grande americano dalle origini italiane.

( In copertina Amadeo Peter Giannini/ Wikipedia – pubblico dominio)