Nuovi Associati dei Cavalieri di San Silvestro a Tivoli il 28 ottobre

by | Nov 11, 2021 | CRONACA, Culture, Italy | 0 comments

Il 28 ottobre 15 nuovi membri sono stati accolti nel sodalizio silvestrino. Consegnate le benemerenze a Tivoli, nella Chiesa medievale di San Pietro alla Carità.

Maria Pia Cappello

Al termine della solenne liturgia il Console Generale Avv. Gennaro Famiglietti, segretario Generale del Sodalizio, ha dato lettura delle nomine dei nuovi associati: Rev. Sac. Bloise Maurizio, Prof.ssa Brutto Maria, Cav. Cazzaniga Alessandro, Cav. Cervellera Pasquale, Dott. Delfini Paolo, Cav. Dott. Doria Alessandro, Avv. Martini Antonio, Sig. Orieti Daniele, Prof. Pieretti Gorizio, Cav. Pirolla Massimiliano, Dott. Polopoli Smeraldo, Arch. Punzi Luca, M.llo Dott. Sabbatino Daniele, Prof. Sangeniti Giuseppe, Cav. Sforza Marco. Maggiore Luca Pepe

Mons. Presidente Luigi F. Casolini di Sersale, affiancato dal Cancelliere emerito, il Nobile avv. Giovanni Mascioli, hanno consegnato diploma e distintivo associativo con solenne benedizione. La celebrazione si è tenuta osservando le vigenti norme governative di accreditamento. A conclusione, la foto di gruppo dei nuovi arrivati e degli associati di alto spessore umano, intellettuale e scientifico.

Con spirito di gioia e amicizia, associati e ospiti hanno concluso la serata nel ristorante stellato Tenuta di Rocca Bruna. Durante la serata, il Rettore ha comunicato le attività professionali ricoperte dai nuovi associati. Inoltre, tra le comunicazioni riguardanti la vita associativa, si è evidenziato il recente protocollo d’intesa con l’Istituto di Cultura a Bruxelles, voluto dal direttore Gand’Ufficio (R.P.) il Dott. Paolo Sabatino e Mons. Rettore Casolini.

Il prof. Arch. Umberto Puato, presidente dell’Associazione Cultura Ambiente”, in occasione del cinquantesimo della Fondazione del Sodalizio, ha consegnato a Mons. Luigi Casolini di Sersale il titolo di “Ambasciatore di Pace di Cultura Ambiente”. La nomina evidenzia la “Competenza e diplomazia nel servizio sociale a difesa dei valori fondamentali dell’Uomo e la realizzazione del Messaggio e dell’Opera di pace che furono di S. Francesco e di San Benedetto da Norcia”. Il titolo è stato conferito dall’Architetto Puato insieme alla segretaria dell’associazione romana dei Cavalieri di San Silvestro, la Prof.ssa Avv. Elisabetta Macrina e a Don Maurizio Bloise, neo Cappellano della medesima associazione dei Cavalieri e Delegato CulturAmbiente per la Regione Calabria.

Le Regioni protagoniste dell’evento sono state Lombardia, Veneto Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia. Ad assistere all’altare anche i sacerdoti “Cappellani di S. Silvestro”, i Rev.mi don Lucio d’Abbraccio, Cappellano Magistrale SMOM, e Don Maurizio Bloise, parroco di Villapiana, nonché il rettore della chiesa di San Pietro e il canonico penitenziere della Cattedrale, don Ciro Zeno.

Presenti all’annuale evento molte Dame, Cavalieri e illustri ospiti legati all’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro. A conclusione della serata, il taglio della torta e la comunicazione del prossimo evento associativo a Roma, sabato 21 maggio 2022.

L’evento è stato di notevole importanza religiosa ed associativa, nonché sociale. In questo ultimo periodo storico, l’uomo ha sperimentato la precarietà e l’ansiosa sospensione nello spazio cosmopolita e nel tempo indefinito. Ha anche riscoperto e valorizzato l’importanza della famiglia, dell’amicizia e delle piccole cose che paradossalmente sono le uniche a renderlo felice. In attesa di una ripresa alla normalità, la Chiesa, i sacerdoti e l’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro hanno avuto una notevole importanza perché hanno cercato di comunicare, incoraggiare e consolare durante il lockdown.

L’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro è nata “alla luce della plurisecolare storia di Spiritualità, Cultura, Arte e Solidarietà che hanno visto questa Chiesa al centro della comunità cristiana”. Sostiene le opere benefiche, in Italia e all’estero, grazie alle delegazioni che promuovono e diffondono le attività. L’Associazione ha nei suoi obiettivi l’aiuto, la vicinanza e la solidarietà tra i popoli. In questo periodo vuole soprattutto costruire un futuro di speranza basato sulla fede cristiana.  L’Associazione annovera 14 Regioni associative italiane e 12 delegazioni straniere tra cui Bruxelles, America, Australia, Parigi, Principato di Monaco, Madrid, Messico, San Pietroburgo, Albania, Medio Oriente.  Riconosciuto canonicamente dall’Autorità Ecclesiastica, il Sodalizio raccoglie nell’antica Monumentale Chiesa di San Silvestro, non solo gli associati ma anche “tutti coloro che condividono i Valori intramontabili del bene e del servizio”.

Per approfondimenti visitare il sito www.cavalierisansilvestro.it