Argentina- Coppa del Mondo della Pizza a Parma

by | Mar 26, 2024 | Argentina, Buenos Aires, PRIMOPIANO


Gli insegnanti si preparano in uno stile nativo


ANSA) – BUENOS AIRES – L’Associazione Pizzerie ed Empanada (Apyce) dell’Argentina ha presentato oggi alla squadra che parteciperà al 31° Campionato Mondiale della Pizza di Parma – in programma tra il 9 e l’11 aprile – un evento che ha previsto degustazioni di varietà di un alimento simbolo del Made in Italy, ma che è anche molto apprezzato e ha un suo stile nel Paese sudamericano.

Close-up view of a pizza prepared during a masterclass for the preparation of Roman Palace Pizza, during the second day of 36th Gourmets Fair in Madrid, Spain, 18 April 2023. Some 20,000 exhibitors are to present around 55,000 products, more than 1,500 new releases, until next 20 April. EPA/J.J.Guillen

Per l’occasione erano presenti le autorità del governo della città di Buenos Aires, i membri di Apyce, gli imprenditori gastronomici, i giornalisti dei media locali e internazionali e il team di maestri pizzaioli che si preparano al campionato di Parma, presieduto da Diego Dávila, anche direttore dell’associazione scuola della pizza e dell’empanada.
“È un onore rappresentare l’Argentina in Italia e entrare in contatto con persone che sono così professionali e che speriamo vengano poi in Argentina”, ha detto Dávila all’ANSA, riferendosi al Primo Campionato Mondiale di Pizza ed Empanada che si svolgerà tra il 3 e il 6 giugno a Buenos Aires, nell’ambito della Fiera FITHEP Expoalimentaria Latam 2024.

Al campionato di Parma “possiamo portare il nostro modo di vedere la pizza, che è un po’ più rilassato. L’Argentina ha il suo stile, per esempio la nostra pizza fugazzetta, con tra i due e i tre chili di formaggio”, ha proseguito Dávila, dialogando con l’ANSA.

“Per due mesi ci siamo allenati, cercando di ridurre al minimo gli errori, aggiustando ricette, tecniche, condividendo le conoscenze tra i pizzaioli”, ha detto Dávila, direttore della scuola Apyce, fondata nel 2006.

Apyce è un’entità che ha 86 anni di esperienza in Argentina, con partner che hanno pizzerie in tutto il paese.
Per l’occasione era presente anche il Ministro dello Sviluppo Economico della Città Autonoma di Buenos Aires, Roberto García Moritán, che si è congratulato per la “selezione argentina di uno dei prodotti che piacciono di più agli argentini”.
La presentazione dei maestri pizzaioli che si recheranno nella città di Parma, nel nord Italia, è stata anche l’occasione per annunciare, il prossimo giugno, la prima coppa del mondo della pizza e dell’empanada – piatto tipico di quel paese – che viene prodotta in Argentina e nel mondo. (ANSA)