Berlusconi reagisce bene, telefonata a Meloni e Salvini durante il Cdm

by | Apr 6, 2023 | EUROPA, Italy, POLITICS, PRIMOPIANO | 0 comments


Meloni chiama Berlusconi, auguri di pronta guarigione. Il bollettino: “E’ ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare”. Il fratello Paolo,i figli Marina, Pier Silvio,Luigi e Barbara al San Raffaele


Silvio Berlusconi sta seguendo le terapie al San Raffaele ed è vigile.

Lo sottolineano fonti vicine all’ex premier.

Silvio Berlusconi’s brother Paolo leaves the San Raffaele hospital in Milan, Italy, 06 April 2023. Former Italian PM Silvio Berlusconi will be treated in the hospital, according to a member of his Forza Italia party. Paolo Berlusconi said the three-time ex-premier and media tycoon’s family was relieved after he showed signs of improvement in the Milan hospital where he is being treated for a lung infection and chronic leukemia. “We are more relieved, there is an improvement. We are confident,” said Paolo, the 73-year-old brother of the 86-year-old media billionaire, speaking to reporters as he left the San Raffaele hospital in Milan, where he visited the former premier who has been hospitalised since Wednesday. “He is resting,” he concluded.
ANSA/MATTEO CORNER

 Le condizioni di Silvio Berlusconi “registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l’ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni”. Lo apprende l’ANSA da fonti vicino al presidente. “La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo – come riferiscono le stesse fonti – peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale”.

La premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha sentito in giornata Silvio Berlusconi. La presidente del Consiglio ha chiamato il leader di Forza Italia esprimendogli il suo incoraggiamento e facendogli gli auguri di pronta guarigione. In seguito,telefonata a sorpresa durante il Consiglio dei ministri, Berlusconi chiama e parla con la presidente del consiglio Giorgia Meloni e con il vicepremier Matteo Salvini. “È la telefonata più bella che potessi ricevere”, ha commentato poi Salvini che al presidente di Forza Italia ha ribadito: “Ti aspettiamo presto”.

Sono ritornati all’ospedale San Raffaele di Milano Marina e Paolo Berlusconi, la figlia primogenita e il fratello di Silvio Berlusconi che si trova ricoverato da ieri in terapia intensiva nella struttura. I due sono arrivati con la stessa auto, per loro è la seconda visita all’ex premier dopo quella di questa mattina. Nel pomeriggio sono arrivati anche Barbara e Pier Silvio: il presidente dei Mediaset è entrato a piedi da un ingresso della struttura ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa.In visita al presidente di Forza Italia anche Fedele Confalonieri presidente di Mediaset. Con lui anche Marcello Dell’Utri insieme al presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, a fare visita a Silvio Berlusconi all’ospedale San Raffaele di Milano, dove l’ex premier è ricoverato da ieri. L’ex senatore e amico di una vita ha lasciato la struttura insieme a Confalonieri percorrendo a piedi un breve tratto di strada, poi i due si sono salutati e sono saliti su due macchine diverse. “C’è preoccupazione però siamo ottimisti”. Lo ha detto il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri parlando ai cronisti uscendo dal San Raffaele di Milano dove ha fatto visita all’amico Silvio Berlusconi. Come l’ha visto oggi? “Molto meglio”, di ieri. “Ci sono i medici – ha concluso Confalonieri incalzato dai cronisti che gli chiedevano notizie -. Stava dormendo”. Al San Raffaele anche Adriano Galliani, l’amministratore delegato del Monza.

Pollice in su di Luigi Berlusconi da dietro i finestrini della sua auto, lasciando il San Raffaele dove è ricoverato il padre Silvio. Anche la prima figlia Marina ha appena lasciato la struttura mentre la sorella Barbara è ancora dentro con l’ex premier.

Berlusconi, il fratello Paolo: ‘Siamo fiduciosi’

Siamo più sollevati, c’è un miglioramento. Siamo fiduciosi”. Così Paolo, il fratello di Silvio Berlusconi, ha parlato con i cronisti uscendo dall’ospedale San Raffaele di Milano, dove ha fatto visita all’ex premier ricoverato da ieri. “Sta riposando”, ha concluso. “Abbiamo la consapevolezza che è curato nel migliore dei modi e quindi siamo fiduciosi, poi c’è il bollettino medico che è stato emesso e spiega tutta la situazione quindi siamo fiduciosi”. Così Paolo,ha parlato con i cronisti fuori dall’ospedale San Raffaele di Milano. “Siamo veramente consapevoli che è curato nel migliore dei modi, questo ci dà la garanzia che è trattato molto bene e siamo fiduciosi che anche questa volta mio fratello ne uscirà più forte di prima”, ha concluso.

“È un leone”: è quanto ha detto Pier Silvio, il secondogenito di Silvio Berlusconi, sorridendo ai cronisti prima di salire in auto e lasciare il San Raffaele.

La situazione rimane complessa ma stabile per Berlusconi ricoverato da ieri al San Raffaele. La notte è trascorsa senza novità, l’ex premier è sempre vigile, si apprende in mattinata in ambienti vicini all’ex premier che sta continuando una terapia intensiva per ristabilire una corretta ossigenazione del sangue.

Ha inziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero. La prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero. Le sue condizioni, a quanto si apprende, restano stabili.

“Il presidente Berlusconi ha riscontrato una infezione postuma di qualcosa che già aveva. Era stato ricoverato per accertamenti, mi risulta che abbia passato una notte tranquilla e nelle prossime ore capiremo l’evoluzione. Speriamo positiva. Il presidente vuole che l’attività di Forza Italia vada avanti spedita e che non si fermi. Berlusconi è vigile. Siamo in contatto con lui, la manifestazione del 5 e 6 maggio è confermata. Ho lavorato con lui fino a sabato a mezzanotte: Berlusconi è una persona molto attiva, innamorata di Forza Italia”. Lo afferma il capogruppo alla Camera di Fi, Paolo Barelli, ai microfoni di Rtl 102.5 “Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia. Tutto il mondo è preoccupato per Berlusconi, che lascia il segno della sua attività. Oggi ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo.allo Spiegel a France24, da El Pais ad Al Jazeera e perfino sull’australiano News.