Cinque milioni di api hanno invaso una strada dell’Ontario, in Canada, dopo che un camion che trasportava i preziosi insetti a casa dopo l’ impollinazione ha perso il suo carico.
Le cinghie con cui erano assicurati gli alveari hanno ceduto e per gli automobilisti e gli abitanti della zona è stato il panico, mentre gli apicultori cercavano di riportare indietro le api salvando loro la vita.
La polizia regionale di Halton – riferisce la Cnn – ha ricevuto una chiamata poco dopo le 6 di mercoledì, che segnalava l’incidente vicino a Burlington, a sud di Toronto, non lontano dalle cascate del Niagara.
Dopo che la polizia ha condiviso un post sui social media in cui avvertiva i residenti e i veicoli di stare lontani dalla zona, circa sei o sette apicoltori locali si sono offerti volontari per aiutare a riportare le api in salvo, ha detto un agente. “Nel giro di un paio d’ore, la maggior parte delle api erano tornate al sicuro nelle loro arnie e caricate in sicurezza sul rimorchio”, ha aggiunto.
“Probabilmente c’erano circa 40 alveari sul rimorchio e circa 20 alveari si sono staccati dal rimorchio perché l’autista stava cercando di evitare di colpire un cervo”, ha raccontato un apicultore.
Il primo apicultore giunto sul posto è stato punto ripetutamente, ma non ci sono stati feriti gravi in seguito al disperdersi dello sciame.
“È stato triste essere sulla scena e vedere la carneficina e la quantità di api morte sulla strada”, ha detto un agente. “Ma è stato davvero bello vedere tanti apicoltori rispondere all’appello e cercare di aiutare.”
Riproduzione riservata © Copyright ANSA