Chiellini dopo la Juventus va in America

by | Jun 30, 2022 | Canada, Sports | 0 comments

Chiellini vola nella Citta’ degli

Angeli per l’ultimo urra’


Sorridente e carico per la nuova avventura, Giorgio Chiellini si è imbarcato in direzione Stati Uniti. L’ormai ex difensore e capitano della Juventus si è immortalato in aeroporto a Fiumicino, in partenza per Los Angeles: in California lo attende un nuovo capitolo della propria carriera. Il centrale ha infatti firmato un contratto annuale da tre milioni di Euro con i Los Angeles Fc e troverà anche Gareth Bale, fresco di trasferimento in Mls dal Real Madrid, che sarà proprio nella squadra di Chiellini.
Bale e Chiellini non sono certo i primi colpi sul calciomercato Europeo arrivati a Los Angeles. In questo senso il club pioniere delle importazioni dal Vecchio Continente per quanto riguarda le superstar del calcio sono stati i Galaxy, cugini maggiori dei Los Angeles Fc. Il primo – sensazionale – colpo targato Galaxy risale al 2010, quando gli americani decisero di portare a Los Angeles David Beckham: uno dei volti più iconici del calcio moderno. Un’operazione di marketing senza pari fino a quel momento, che ha contribuito alla diffusione della cultura calcistica nell’immaginario dei tifosi americani.
Un altro inglese che ha seguito le orme del Baronetto è stato Steven Gerrard che, dopo una vita nel Liverpool, ha deciso di assaggiare il soccer statunitense. Anche Zlatan Ibrahimovic ha incantato il pubblico statunitense con la maglia gialloblu, prima di rientrare in Europa per rimettersi in gioco con la maglia del Milan. Tra i nomi illustri che hanno accettato di trasferirsi a Los Angeles – spesso a fine carriera – ci sono anche Robbie Keane, Douglas Costa, il Chicharito Hernandez, Giovani Dos Santos e Landon Donovan.
Dalla prossima stagione negli Stati Uniti – e Canada – si formerà nuovamente una “Little Italy” del calcio nostrano. Saranno infatti ben tre gli italiani che giocheranno in MLS, rinvigorendo una tradizione calcistica che trova radici fin dalla metà degli anni ’90. Ma in questa sessione di calciomercato i dollari americani hanno nuovamente aggredito i nostri calciatori, visto che ben tre protagonisti della nostra Serie A giocheranno nel massimo campionato di calcio a stelle e strisce. Il primo della lista – anche solo per l’ingaggio monstre da 15 milioni annui per 4 stagioni – è Lorenzo Insigne che ha lasciato il Napoli per giocare con il Toronto FC. A seguirlo in Ontario ci sarà anche Mimmo Criscito, che da pochi giorni ha chiuso l’accordo con il club canadese.
I pionieri della MLS
Tre nuovi acquisti azzurri in MLS che porta a 23 il numero totale dei calciatori italiani che hanno giocato nel campionato americano. Una tradizione ormai trentennale iniziata negli anni 90′ dai pionieri della trasvolata oceanica. Giuseppe Galderisi fu il primo ad andare a giocare negli Stati Uniti nel gennaio del 1996 con la maglia dei New England Revolution prima e quella di Tampa Bay poi, collezionando in tutto 48 presenze totali in MLS. Così come Nicola Caricola e Roberto Donadoni che nella stagione 1996/97 furono compagni di squadra negli allora New York MetroStars. L’anno dopo fu il turno di Walter Zenga che lasciò l’Italia e il Padova per volare nel Massachusetts per giocare una stagione con i New England Revolution.
*Nuovo millennio
Dal 2000 il flusso di calciatori in viaggio dall’Europa agli Usa si è intensificato. L’ultimo è l’ex milanista José Mauri, ma sono tanti i giocatori di Serie A andati a fare provare un’esperienza in America. Il più celebre è senza dubbio Andrea Pirlo, volato a New York dopo gli anni alla Juventus, C’è anche l’ex milanista Nocerino, ingaggiato dal Montreal: la squadra che ha portato più italiani in MLS. In Canada nel corso degli anni si sono avvicendati Bernardo Corradi, Matteo Ferrari, Daniele Paponi, Andrea Pisanu, Matteo Mancosu e Marco Donadel. Ad aver inciso maggiormente però è stato Sebastian Giovinco che, con la maglia del Toronto ha totalizzato 142 gare, 73 gol e 57 assist, contribuendo alla vittoria del campionato nella stagione 16/17.
May be an image of 3 people
Giorgio Chiellini in partenza per Los Angeles