EasyJet respinge offerta acquisto, farà aumento capitale da 1,2 mld stg
LONDRA (Reuters) – La compagnia aerea britannica easyJet ha respinto un’offerta di acquisto e raccoglierà 1,2 miliardi di sterline dagli azionisti per finanziare la ripresa dalla pandemia ed espandere l’attività.
L’offerta carta contro carta sottovalutava la società, ha spiegato easyJet, aggiungendo che il potenziale offerente ha poi detto di non essere più interessato a un’operazione.
Secondo quanto riferito da una fonte, è stata la compagnia low-cost Wizz Air Holding a fare una proposta di takeover per easyJet che la rivale ha respinto. Nessun commento da Wizz Air.
EasyJet ha detto che utilizzerà l’aumento di capitale per rafforzare il bilancio e anche per sfruttare le opportunità di crescita presentate dalla ripresa attesa nel mercato europeo dell’aviazione nei prossimi anni.
La società punta a sottrarre quote di mercato a vettori come Iag, controllante di British Airways — secondo indiscrezioni in passato interessata a easyJet — e Air France-Klm che stanno ristrutturando le attività sulle rotte brevi.
Il Ceo Johan Lundgren ha detto che l’aumento di capitale consentirà alla compagnia aerea di accelerare il piano di ripresa post-Covid mettendola in posizione di poter sfruttare opportunità di investimento strategiche, come l’espansione della sua presenza in aeroporti chiave con l’acquisto di nuovi slot per gli atterraggi.
Nell’ambito dell’aumento di capitale gli azionisti potranno acquistare 31 nuove azioni ogni 47 azioni esistenti al prezzo di 410 pence ognuna, con uno sconto del 35,8% sul Terp (theoretical ex-rights price) di 638 pence nella seduta di ieri.