I tempi cambiano ma Monziani è rimasto legato a un passato che non tornerà mai più
di Vittorio Coco
Chi lo avrebbe mai immaginato che nel 2023 ci fosse in Italia ancora un comunista puro e duro! Quella che sto per raccontari è la storia di un meccanico in pensione residente a Pontinia, in provincia di Latina.
Pontinia è una ridente cittadina nell`agro pontino. Fu fondata dal governo Mussolini nel 1937, e, fa parte di una delle cinque città più IOVANI E Gmoderne d
Italia,
Per chi segue la politica, nonostante siano passata più di 70 anni, alcuni comuni della provincia di Latina , ancora oggi sono amministrati dal centrodestra. Pontinia e poche altre città del comprensorio, sono leccezione. Qui da molti anni, l
`amministrazione è appannaggio del centro sinistra ( una volta si chiamavano comunisti).
Durante la campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2021 di Pontinia, ho incontrato un distinto signore il quale puntualmente ogni mattina veniva a prendere il caffe` al Kokos Bar, storico locale in Piazza Indipendenza, ubicato di fronte al municipio.
A contendersi la fascia tricolore, il sindaco uscente Carlo Medici e Eligio Tombolillo, entrambi appartenenti al PD, ma in questa tornata elettorale i due aspiranti sindaci hanno scelto la strada di una lista civica.
Il Kokos Bar in questo periodo è diventanto una sorta di ufficio elettorale di Tombolillo, dove i piu` stretti collaboratori si riuniscono per improntare la campagna elettorale e costruire le strategie di come battere gli avversari politici.
In un tavolo di fronte al bar, c`è Tonino, il cosiddetto “bag man”, cioe` il raccoglietore di fondi, poi, tutti i candidate, il portavoce , il capo comunicazione e gli esperti in strategie politiche.
Nello stesso tavolo siede anche il distinto signore: Ezio Monziani, il quale partecipa alle conversazioni, ma non è d`accordo su nulla, non gli piacciono i programmi stilati da Tombolillo, non gli piacciono i candidati. Insomma per lui il modo di fare politica non rispecchia i principi del vero uomo comunista.
Da giovane il dottor Tombolillo aveva militato nel partito comunista, poi con il passar del tempo, il partito ha subito una metamorfosi continua, sino ad arrivare ai giorni nostri e la nascita del Pd (Partito Democratico).
Per Monziani, il simbolo di Falce e Martello era valido ieri e vale ancora oggi. Olivo, il Nuovo Ulivo, DS, Unione e PD, non lo rappresentano ed ecco perchè, ha deciso di non votare per nessuno.
Nonostante il Monziani abbia deciso di non votare, Tombolillo vince alla grande. Da allora sono passati due anni, e, l`altro giorno ho rincontrato il distinto signore, che allo scrivente e` apparso piu` come un impiegato statale che un comunista con il fazzoletto rosso e il pungo chiuso.
A chi gli domandava che a Pontinia lui e` rimasto l`ultimo comunista, sorridendo rispondeva:”comunista si fesso mai”.
Traduzione: un comunista intelligente, astuto, con Rolex, ville e un conto sostanzioso in banca.
Alla faccia della Falce e Martello, il saluto a pugno chiuso e il fazzoletto rosso. La canzone Bandiera Rossa nel 2023 è rmani fuori moda, ma lui, non cambierà mai.Lennin era e rimarrà il suo idolo.