Verso le elezioni poltiche del 2023
Le segreterie dei partiti accendono i motori
In vista delle prossime elezioni politiche che si terrano nella primavera del prossimo anno, le segreterie dei partiti italiani, hanno acceso i motori. Gli italiani al di fuori dell`Italia, rppresentati a Roma, si contano sulle dita della mano, ma e` sempre meglio avere una voce che interloquisce a nome nostro presso le estituzioni italiane.
All`ultima tornata elettorale, in Nord e Centro America, nonostante il partito democratico avesse dalla sua parte un numero non indifferente di sostenitori e uffici di Patronati con personale in prima linea a dare man forte ai candidati, ha perso voti e anche il senatore. Non è rivelare un mistero dire che da sempre il centrosinistra sia in Italia, sia all`estero ha una forza di militanti radicata e i dirigenti di Roma, lo sanno.
Cionostante alle ultime elezioni ha espresso soltanto una deputata, mentre il centrodestra unito, ha portato a casa una deputata e una senatrice, entrambi in quota a Forza Italia.
Con la defezione del coordinatore mondiale, Senatore Malan, passato da Forza Italia a Fratelli d`Italia, la segreteria di Roma ha nominato un nuovo coordinatore nel nome dell`Europarlamentare Salvatore De Meo. De Meo viene da Fondi un piccolo paese del Sud del Lazio che ha visto molti dei suoi concittadini emigrare verso le Americhe e Australia.
A due giorni dalla nomina, De Meo ha voluto incontrare tutti i referenti del partito via Zoom e mettere nero su bianco il programma per le prossime elezioni.
Dopo la nomina di De Meo, è arrivata la notizia da parte di Ricardo Merlo, presidente del Maie di aver nominato Enzo Odoguardi nuovo coordinatore del MAIE in Nord America.
Odoguardi è un imprenditore italoamericano, a capo di un gruppo che opera nel settore delle costruzioni e ha sedi negli Stati Uniti e in Canada.
Fanno sorridere , le parole di Odoguardi quando ha affermato: ” ho deciso di sposare in pieno il progetto del Movimento Associativo Italiani all’Estero, “l’unica forza politica che si batte da sempre per difendere gli interessi degli italiani nel mondo”.
Come dire, gli altri partiti non fanno nulla e non si interessano dei propri elettori.
Chi scrive conosce molto bene il modus operandi del Senatore Merlo.
L`italo-argentino è un politico furbo che elergisce facilmente titoli e nomine a chiunque sia disposto ad assecondarlo, pur sapendo che il Maie non eleggerà mai nessun deputato o senatore in Nord e Centro America.
Merlo ha fatto la sua fortuna politica in Argentina, un paese con un numero elevatissimo di voti provenienti dalla varie associazioni, mentre in Nord America, gli elettori sanno benissimo che votare per un movimento nato in Argentina è uno spreco di energie e di voti.