Latina – Eventi feste e magie di Natale, ecco qualche dritta

by | Dec 8, 2022 | Elleccellenze italiane, Italy, PRIMOPIANO

Latina e Dintorni


Eventi feste e magie di Natale

Un luogo con i centri storici più suggestivi da visitare durante queste feste è senza dubbio Sezze. La località pontina si esalta in un’atmosfera moto familiare, tra musiche di natale, molti eventi religiosi e belle mostre fotografiche. Si proietteranno dei film tradizionali, e poi ancora spettacoli di vario genere. Quindi, senza dubbio a città di Sezze vi farà vivere l’emozione del Natale in tutta la sua essenza e una cucina locale davvero unica.

Eventi feste e magie di Natale - Natale A Sermoneta 2022 con gli eventi

Che dire poi dello splendido Castello di San Martino? Si tratta di una residenza fortificata molto pregevole, che sorge e si staglia tra la valle del fiume Amaseno e il borgo medievale di Fossanova. Il Castello di San Martino, per tutta la durata delle festività natalizie farà vivere a tutti i suoi visitatori, una magica e suggestiva atmosfera. Dagli inizi di dicembre, le porte del castello si aprono per accogliere mercatini di natale, artigianato, luminarie spettacolari.

Castello di San Martino

Ma anche animazione per i bambini, molta musica dal vivo, ottime leccornie e tantissime altre iniziative. Al Castello di San Martino per Natale, i visitatori saranno accolti nei fine settimana e nei giorni festivi dell’8 dicembre, della vigilia di Natale e nell’ultimo giorno dell’anno dagli elfi. Così come da Babbo Natale, maghi, trampolieri e vari artisti di strada. 

Eventi feste e magie di Natale - Natività in cammino

Non mancheranno vari stand con prodotti tipici del territorio e oggetti di artigianato locale per acquistare dei pensierini di Natale. Fino al 6 gennaio tutti i fine settimana dalle 15 alle 21 il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13. Inoltre l’8, dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21, mentre il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 16. Anche a Priverno si respira l’atmosfera natalizia. All’interno della classica manifestazione Bianco Priverno, arriva la rassegna  “Inside Out Christmas Festival, l’arte del Natale dentro e fuori”.

Inside Out Christmas Festival

L’evento vuole recuperare il senso profondo del Natale; attraverso la conoscenza delle tradizioni antiche, le ricette tipiche e molto altro su usi e costumi. Tutti i fine settimana fino alla Befana non mancheranno eventi per tutti i gusti e tutte le età: degustazioni, convegni, mostre, artigianato, canti natalizi, arte di strada con spettacoli di giocoleria, mangiafuoco, trampolieri, equilibristi, clown e musicisti, tombolate allegoriche, presepi e il villaggio degli Elfi per la gioia dei bambini. Tanti i luoghi in cui trovare svago ed eventi, oltre a Piazza Giovanni XXIII, si potrà assistere a vari spettacoli presso il Teatro Gigi Proietti, presso i portici del Comune sarà installato il Villaggio degli Elfi dove i bambini potranno giocare e partecipare a divertenti laboratori. Non mancherà la tradizionale tombola teatralizzata, con l’antico cartellone gigante usato sin dagli inizi del secolo scorso e recentemente restaurato.

Presepe vivente nel Pontino – Eventi feste e magie di Natale

Infine, all’Abbazia di Fossanova si terrà lo scenografico Presepe Vivente e inoltre una serie di concerti. Arriva il Natale a Sermoneta, in un luogo sospeso che accoglie e culla: tra i suoi vicoli antichi, le piazzette addobbate, le luminarie artistiche che seguono il percorso dei visitatori e ovviamente i tanti presepi artigianali disseminati nelle nicchie e in vari spazi aperti al pubblico.

Eventi feste e magie di Natale - Albero di dolcetti

Come sempre nel centro storico si terranno una serie di eventi: visite guidate, caccia al regalo e persino una giornata a casa di Babbo Natale. Non mancheranno i concerti, le mostre – i presepi artigianali a palazzo Caetani, l’arte sacra alla chiesa di San Michele o all’università agraria, all’Abbazia di Valvisciolo – le conferenze con protagonisti Girolamo Siciolante e Pierpaolo Pasolini, le tombolate con i bambini, i mercatini artigianali. Le visite guidate saranno in costume medievale.

Abbazia di Valvisciolo

Si terranno il 4, 10, 11 e 18 dicembre alle ore 11.00 e alle ore 15.00, mentre il 26 dicembre e il 7 gennaio alle 17.30. Si parte giovedì 8 dicembre e si proseguirà per tutto il periodo festivo fino all’8 gennaio quando le iniziative si concluderanno con il concerto dell’Epifania a cura della Banda Fabrizio Caroso di Sermoneta. Le attività sono gratuite ma per le visite guidate i posti sono limitati quindi occorre prenotare chiamando il numero 324 8821981.