MARIA PIA CAPPELLO PRESENTA IL SUO LIBRO “LA FORZA DEL CUORE

by | May 29, 2022 | Argentina, Culture, Italy | 0 comments

Cultura


MARIA PIA CAPPELLO PRESENTA IL SUO LIBRO “LA FORZA DEL CUORE DI ALEJANDRO MARMO” NELLA SEDE DI RAPPRESENTANZA DEL PARLAMENTO EUROPEO A ROMA

Nella Sala delle Bandiere in via IV Novembre, 149 Venerdi 27 maggio alle ore 16.30 la scrittrice Maria Pia Cappello ha presentato il libro “La Forza del Cuore di Alejandro Marmo”, pubblicato anche in inglese e spagnolo da GRAUS Edizioni. L’evento si è svolto con la presenza eccezionale di S.E. Ambasciatore Dott. Roberto Carlés dell’Ambasciata Repubblica Argentina. Sono intervenuti il maestro Alejandro Marmo, Luca Nitiffi, Funzionario Europeo, Dott. Giovambattista Mollicone, Past Governatore Rotary International, Dott. Pietro Graus CEO e founder di Graus Edizioni, Prof.ssa Fabia Baldi, Dirigente Scolastica. S.E. Ambasciatore Dott. Roberto Carlés ha espresso la soddisfazione di presenziare all’evento e rivolto parole di apprezzamento per il libro di Maria Pia Cappello, evidenziando come Alejandro Marmo sia un artista molto importante e conosciuto in Argentina sia per la funzione sociale delle sue opere d’arte che per aver rappresentato figure importanti della storia argentina come Evita Peron. Ha inoltre sottolineato l’importanza del recupero dello “scarto” nella creazione artistica di Marmo e la consonanza con Papa Francesco nel recupero e coinvolgimento dei soggetti emarginati dalla società.

Maestro Alejandro Marmo, S.E. Ambasciatore Repubblica Argentina Dott. Roberto Carlés, scrittrice Prof.ssa  Maria Pia Cappello

Il Funzionario Europeo Luca Nitiffi ha ribadito la necessità che il cittadino senta le istituzioni vicine, testimoniato anche dal fatto che la presentazione si è svolta nella sede del Parlamento Europeo. L’arte diventa tramite tra le istituzioni e i cittadini e l’opera di Marmo è in perfetta consonanza con l’educazione all’economia circolare, basata sul recupero e il riciclo degli scarti nell’ottica di un rispetto concreto per l’ambiente. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Fabia Baldi ha esposto un’analisi critica sul libro di Maria Pia Cappello focalizzando i principali temi dell’artista Alejandro Marmo, la sua poliedricità artistica ed il profondo valore sociale ed evangelico delle sue opere.

S.E. Ambasciatore Repubblica Argentina Dott. Roberto Carlés, scrittrice Prof.ssa Maria Pia Cappello, maestro Alejandro Marmo, Funzionario Europeo Luca Nitiffi

Ha messo in evidenza i punti di raccordo e di novità rispetto al precedente libro della Cappello su Marmo, Spirituali Metamorfosi.

Il Dott. Giovambattista Mollicone ha presentato la scrittrice parlando dei numerosi libri d’arte che ha pubblicato e presentato a Londra, Venezia, New York, Washington, Toronto. Ha poi ricordato che i suoi libri sono nel database del MoMa di New York e nel Museo AGO di Toronto. Ha altresì ricordato dei riconoscimenti che ha avuto durante la sua carriera. Il Dott. Mollicone ha poi presentato il maestro Alejandro Marmo, lo scultore degli scarti del mondo. Da qui la corrente artistica dello Scartismo individuata dalla scrittrice Cappello. Poi ha parlato della sua amicizia con Papa Francesco e ha messo in evidenza che Marmo ha sviluppato il suo talento improntato sulla fatica e il sacrificio vivendo la creazione artistica come la viveva Michelangelo. Ha sottolineato l’importanza del progetto denominato “Arte nella fabbrica” che ha creato per coinvolgere operai senza lavoro, giovani con problemi di tossicodipendenza e studenti delle periferie più problematiche della capitale argentina.

      L’editore dott. Pietro Graus ha rivolto parole di profondo apprezzamento per l’opera della scrittrice che ha conosciuto a Spoleto in occasione di un prestigioso riconoscimento assegnatole per meriti letterari. Si augura che il libro sia divulgato nel mondo anche perché è scritto in tre lingue.

Editore Dott. Pietro Graus, Dirigente Scolastica Prof.ssa Fabia Baldi, Maestro Alejandro Marmo,  S.E. Ambasciatore Repubblica Argentina Dott. Roberto Carlés,scrittrice Prof.ssa Maria Pia Cappello, Dott. Giovambattista Mollicone

Il Maestro Alejandro Marmo ha ringraziato la scrittrice Maria Pia Cappello per aver dato voce alla sua arte ed alla sua missione sociale attraverso i suoi splendidi libri, Metamorfosi Spirituali e La Forza del Cuore.

La scrittrice Maria Pia Cappello ha analizzato sia la scultura che la pittura di Marmo dicendo che gli aspetti più importanti del suo linguaggio artistico sono la profonda spiritualità, la fede, la tradizione, l’arte del recupero degli oggetti e l’assemblaggio.

 Maestro Alejandro Marmo, scrittrice Prof.ssa Maria Pia Cappello, Dirigente Scolastica Prof.ssa Fabia Baldi, Dott. Giovambattista Mollicone

La tematica spirituale è trasmessa sia nelle sculture che nella pittura. E’ come uno slancio verso un mondo ideale, un moto ascensionale, un volo che è quasi mistico. Ha proseguito dicendo che Marmo analizza l’impotenza dell’uomo davanti alla grandezza dell’universo e si percepisce la consapevolezza della frammentarietà delle vanità terrene e l’idea che il potere della salvezza possa superare la paura e la sofferenza. I cuori realizzati con il ferro o altro materiale possono essere considerati emblemi internazionali, simboli di amore e pace.

Ha sottolineato che Marmo Instaura una originale, sapiente e artigianale arte che coglie e rappresenta l’evoluzione della società. La scrittrice ha poi parlato della corrente artistica, filosofica e poetica da lei denominata Scartismo che certamente si riferisce al recupero di oggetti e materiali che trasmettono una inconfondibile e innovativa “poetica del rottame, dello scarto” perché trasmette la meraviglia delle metamorfosi analizzate nel suo primo libro (Metamorfosi Spirituali di Alejandro Marmo), ma vuole dire che anche ciò che è imperfetto, sbagliato, vecchio, brutto nasconde una luce meravigliosa, una rara scintilla di bellezza capace di risplendere e trasformarsi se viene considerata e svelata. E’ la metafora della considerazione, del cambiamento, della rinascita e della metamorfosi collegata all’uomo. Gli “scarti” possono sempre vivere una seconda stagione, diventare metafore e simboli perché la vita offre molte opportunità e ognuno può diventare un’opera d’arte. Il libro La Forza del Cuore è una metafora di bontà, fratellanza, salvezza, solidarietà, conforto, aiuto e coraggio nel Terzo Millennio. Infatti, la missione artistica di Marmo è quella di creare un’arte che sia inserita nello spirito della pace e dell’armonia tra i popoli.

Un folto e qualificato pubblico, tra cui Architetto Bianca Coggi,  l`artista Massimiliano Vari, Dott. Pietro Lucchetti, Donna Bianca Maria Lucibelli, Dott.ssa Maria Farcomeni, poetessa Prof.ssa Carmela Costanzo, Dott. Antonio Megale, Gabriela De Vincenzo, , Generale Mario Bellardinelli, Benedetta Buratti, Alessandro Concari, artista Cristina Natale, Valentina Ciaralli. Le riprese fotografiche sono state curate da Maurizio Capolupo e Michele Grasso