I difensori di Meng Wanzhou, direttore finanziario del gigante Huawei sostentogono che non esiste alcuna prova che la signora Wanzhou sia legata a perdite economiche subite dalla banca HSBC
Un dei difensori ha affermato che il pubblico ministero nella sua arringa non è riuscito a stabilire il collegamento tra le azioni dell’esecutivo Huawei e la perdita subita da HSBC.
Durante l`udizenza di oggi Mark Sandler ha rabattuto punto per punto il caso per l’estradizione negli Stati Uniti , sostenendo che i pubblici ministeri non hanno le prove necessarie per processare Meng per frode: perdita o minaccia di perdita per una vittima e una connessione tra quella perdita e l’imputato.
Nei documenti legali e nelle memorie depositate nella Corte Suprema della B.C. viene indicato come “collegamento causale” o “causalità”.
“Non puoi emettere un verdetto di estradizione nei confronti della signora in assenza di prove su cui si è basata la causa della HSBC a suo danno”, ha detto Sandler al giudice capo associato Heather Holmes.
“La causalità è il tallone d’Achille nel caso dello Stato richiedente”.
Il procedimento di estradizione di alto profilo è entrato in quella che dovrebbe essere la sua ultima settimana di tribunale, Sono oltre due anni e mezzo dal giorno in cui Meng è apparsa per la prima volta nello stesso tribunale di Vancouver nei giorni successivi al suo arresto.
La 49enne è il direttore finanziario di Huawei e figlia del fondatore miliardario dell’azienda, Ren Zhengfei.