Nino, Silvio, Marco e Luca Andriollo, imprenditori agricoli di altri tempi

by | Oct 8, 2021 | Elleccellenze italiane, Italy, Pontinia | 0 comments

Sulla migliara 51 a  PONTINIA (Latina)

ALAN FARM : Una eccellenza   gestita dai fratelli   NINO,  Silvio  e i figli MARCO E LUCA ANDRIOLLO

Pontinia – 8 ottobre 2021 (Vittorio Coco) – L`Italia è conosciuta per le sue eccellenze.
Dal parmigiano reggiano, alla mozzarella di bufala e fior di latte, dal vino al prosecco, sino al prosciutto di Parma.
Pontinia è una cittadina nell`agro pontino dove ci sono realtà imprenditoriali a gestione famigliare poco conosciute all`estero.

La famiglia di Nino Andriollo arrivò nell`agro pontino dal nord Italia negli anni del fascismo. Lavoratori instancabili, e, negli anni riuscirono ad affermarsi nel mondo dell`agricoltura. Oggi i figli, Nino e Silvio, sono proprietari di terreni agricoli nella zona della migliara 51, vicino l`appia e con i figli hanno creato un piccolo impero.

Attualmente gestiscono una fattoria con oltre 200 mucche da latte e da carni, un caeseficio e un agroturismo con un ristorarante di prima categoria.

Nino, il piu` grande, nella vita ha fatto il politico (e` stato assessore di Pontinia), il commissario straordinario in Campania e ha addirittura  ricoperto l`ambita carica di vice-presidente dall`AIA, l`associazione italiana di allevatori.

Oggi a 77 anni Andriollo non ha nessuna intenzione di andare in pensione. Mentre il figlio Marco insieme allo zio Silvio e il cugino Luca, figlio di Silvio, dirigono l`azienda agricola e la fattoria, lui tre volte la settimana, si sveglia alle 4 del mattino, carica il furgone con le mozzarelle del suo caeseficio e parte per Roma.Qualcuno direbbe,

Nino è un uomo di altri tempi, in effetti Nino Andriollo è un uomo che si è fatto da solo, impartendo gli stessi principi al figlio Marco che dirige una modernissima stalla con mucche da mungere e lo fa con lo stessa perizia del padre, usando addirittura i robot per la mungitura.

Il latte appena munto arriva nel caseificio di famiglia e durante la notte  i maestri delle mozarelle, preparano il tutto, pronto per il mercato e ristoranti di Roma.

Nello stesso caseificio, c`e` anche una vendita al dettaglio con mozzarelle freschissime e carne.Da una vecchia stalla, Nino ha ricavato un ristorante (bisticchiera), che ospita clienti che vengono da tutta Italia e anche dall`estero. La specialità è carne alle brace.Queste sono l`eccellenze di casa nostra che vanno tutelate a tutti i costi e soprattutto sostenute dalle istituzioni.

All`amico Nino, suo fratello Silvio, i figli Marco e Luca va il merito di aver saputo, anche in tempi di covid19, reagire alle avversità. Se vi trovate a passare sull`Appia al semaforo della 51, svoltate verso nord e a cento metri troverete Alan FARM, dove c`e` l`agroturismo di Nino e famiglia,

Nella azienda si puo` acquistare latte fresco, mozzarella e  pranzo con un buon bicchier di vino e una bella bistecca alla fiorentina di carne fresca, tutto a km.zero e a prezzi concorrenzia

0000000ALAM FARM

Via Migliara 51 Sx 167
Pontinia (lt) , 04014 Italia
 0773 850147
 327 6957856

https://www.caseificioalanfarm.com – 0emial: alanfarm@libero.it

Foto di copertina: Nino con gli amici Vittorio,e Nancy Coco, Marco, Patrizia Paolombi e Natalina Andriollo

Foto in alto in basso , Alan Farm, Silvio Andriollo, il logo dell`associazione AIA, Marco Andriollo, Luca Andriollo con la moglie Laura, lavorazione della mozzarella, salsicce insaccate.