On. Nissoli, partecipa alla Festa della Repubblica in Usa e Canada

by | Jun 10, 2022 | FUCHSIA NISSOLI, Italy, MONTECITORI, POLITICS, World | 0 comments

La Festa della Repubblica in Canada e Usa

Care Amiche e cari Amici, l’inizio di giugno segna il periodo delle celebrazioni della Festa Nazionale Italiana.
Il 2 giugno, un momento forte di unità nazionale sia sul territorio italiano che tra i connazionali all’estero.
Ho per questo sentito la necessità, oltre che il dovere, di visitare il maggior numero di comunità italiane proprio in questo periodo dedicandomi a quelle della mia ripartizione a cominciare da Houston, dove sono residente.
Alle celebrazioni della Festa della Repubblica a Houston, organizzata dal Consolato Generale, presso la Cohen House del Campus della Rice University. Nella foto alla mia destra il Console Generale, Federico Ciattaglia, alla mia sinistra la consigliera Mary Huffman della City di Houston  e il Presidente del Comites Christian Di Sanzo e gli altri membri che ringrazio per il loro volontariato a servizio degli italiani residenti negli Stati del Texas, Arkansas, Louisiana e Oklahoma.
A Dallas, dove, anche se non c’è una sede consolare, il Console onorario Richard Nicholas Gussoni (nella foto alla mia destra) ha organizzato la celebrazione della Festa della Repubblica. Nella foto, alla mia sinistra il Presidente del Club italiano di Dallas, Ken Venuso.
Alla celebrazione a Dallas ho partecipato assieme al Console generale di Houston, Federico Ciattaglia. Una visita che significava la vicinanza del Parlamento italiano ai nostri connazionali per celebrare la nostra unita’ e la nostra liberta’ di cittadini.
A Vancouver si sono tenute due celebrazioni: quella istituzionale con il Rappresentante del governo della British Columbia e quella al Centro Culturale Italiano con la bellissima comunita’ italiana. Alla celebrazione istituzionale hanno partecipato oltre 250 persone. Sono state consegnate le medaglie rilasciate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai discendenti di vittime delle Foibe residenti a Vancouver.
Nella foto alcuni membri del Comites di Vancouver, Elisabeth Agosti, Rocco di Trollio (CGIE), Vito Bruno (Presidente), Frances Renzullo e Joe Cuzzetto. I Comites, svolgono un lavoro importante e per questo ringrazio tutti coloro che si impegnano su questo fronte.
Al Centro Culturale Italiano con il Presidente Mike Cuccione, sapere che ci sono associazioni che portano avanti le nostre tradizioni, la nostra cultura in Canada mi rincuora e mi rende fiera di essere un’italiana che vive all’estero da ben 33 anni, una di voi ! Un privilegio rappresentarvi a Roma al Parlamento !
A Chicago la celebrazione organizzata dal Console Generale Thomas Botzios, (alla mia destra) dall’Istituto italiano di cultura, dall’ICE, dalla Camera di Commercio Italo-Americana e dal Presidente del Comites Carlo Vaniglia (alla mia sinistra) ha visto oltre 350 connazionali. Abbiamo parlato del nostro essere italiani e del nostro cultural heritage. Persone che ogni volta mi colpiscono per le straordinarie peculiarità, la loro ricca umanità e cultura, di cui sono orgogliosa e delle cui caratteristiche dobbiamo essere onorati come Paese. Loro ci rappresentano, sono la nostra immagine. Sono il nostro volto, la nostra voce e, sicuramente, il nostro cuore.  Un sano orgoglio nazionale nutrito da un patriottismo che ci porta a riscoprire i valori fondanti del nostro stare insieme come Paese.
É un privilegio rappresentare queste persone – e le loro incredibili storie di vita – nel Parlamento italiano. Nella foto il Presidente della NIAF Robert Allegrini, Ron Onesti, Onesti entertainment, Benny Siddu, Ristorante Volare, Giovanni Gullo, Gullo international Development Corporation.
Chicago  ha un posto speciale nel mio cuore perché e’ stata la prima città ad accogliermi quando sono arrivata per la prima volta in America dall’Italia e non dimenticherò mai il caloroso abbraccio della meravigliosa comunita’ italiana. Con l’amica Marianna Gullo e il nipote.
Un sano orgoglio nazionale nutrito da un patriottismo che ci porta a riscoprire i valori fondanti del nostro stare insieme come Paese. Valori che devono riflettere azioni quotidiane, adoperandoci per una Italia che sia al passo con i tempi e che sappia porre il cittadino al centro delle proprie priorità, mostrando il suo volto migliore anche attraverso una maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi.
A Detroit ho visitato il nostro Consolato e la nostra Console Generale Paola Allegra Baistrocchi e il personale del consolato. Incontro importante per capire le esigenze del personale e migliorare i servizi ai connazionali presentando anche un emendamento al Decreto Aiuti.
E’ stato un piacere incontrare anche i membri del Comites di Detroit che ringrazio per il lavoro di volontariato che svolgono al servizio dei cittadini italiani residenti in Indiana, Kentucky, Michigan, Ohio e Tennessee.

Festeggiare la Repubblica significa anche implementare i diritti e contribuire a costruire una Amministrazione amica, credo di poter parlare a nome di tutti quando ribadisco che il nostro desiderio e’ avere un Governo ed una Pubblica Ammnistrazione piu’ vicini. Una macchina amministrativa efficiente, ma dal volto amichevole, con meno burocrazia che ci faciliti i rapporti con la Madrepatria e migliori i servizi per rendere effettivi i nostri principi costituzionali che devono valere anche per chi vive all’estero e garantire concretamente una parità di diritti tra chi risiede entro i confini nazionali e chi risiede all’estero.

Noi residenti all’estero ci sentiamo parte attiva di una Comunità nazionale e le istituzioni devono fare in modo di agevolare questo nostro ruolo di fatto, nel rispetto dei valori fondanti della nostra Repubblica che può contare su di noi e sul nostro contributo per promuovere il Sistema Italia nel mondo. Un fatto che durante questi giorni abbiamo riaffermato con forza e con il cuore pieno di amore per l’Italia.

In New Jersey, al bellissimo ricevimento per il matrimio del figlio dei miei carissimi amici Clemente, mille felicitazioni, serenità e bene.
Nella foto, alla mia destra, Francesca Milani, Dino Clemente, Monsignor Hilary Franco, Suor Myriam, alla mia sinistra, Signora Berardo e Teresa Bellavia.
Un caro saluto a tutti,

On. Fucsia Nissoli Fitzgerald
Deputata al Parlamento Italiano

Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America

WhatsApp +16464981292

Facebook
Link
Website
Email
LinkedIn