Pontinia: “Primo Soccorso e tecniche di disostruzione delle vie aeree”, successo per il Corso di formazione

by | Mar 14, 2023 | Italy, Pontinia, PRIMOPIANO

Posted by latinainpillole

Sabato scorso, 11 marzo, a Pontinia si è svolto un corso di “primo soccorso e tecniche di disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini”, realizzato dall’Associazione Pontinia In Festa e dalla Società Italiana Sistema 118 in collaborazione con la Four Life Academy Training.
L’Evento, che ha preso il nome di «WIN FOR LIFE», è stato preceduto da una breve presentazione dell’Associazione ospitante. Hanno preso la parola il presidente Ubaldo Coco, la vice Anna Bottoni, ed il segretario Cristian Vitali: «L’Associazionismo nel tessuto sociale di piccoli paesi come Pontinia è importante e Pontinia stessa è molto attiva in questo senso, perché permette di colmare delle lacune a carattere sociale che non sempre gli organi preposti riescono a gestire al meglio. L’obiettivo della nostra Associazione è quello di promuovere socialmente eventi di intrattenimento e di utilità sociale. Lo scopo di questo evento è promuovere un corso che sarà utilissimo per tutte quelle persone che non hanno mai avuto occasione di apprendere delle tecniche che possono rivelarsi salvavita. E per questo ringraziamo la Società Italiana Sistema 118 che gratuitamente ha accettato di erogarlo».

A quel punto è intervenuto il Direttore del Corso, Gino Bonanni – Responsabile della Formazione di S.I.S. 118 – il quale, coadiuvato dai suoi collaboratori, ha tenuto il corso introducendolo con alcune importanti considerazioni: «Questi corsi dovrebbero essere tenuti già nel periodo scolastico, su questo i paesi anglosassoni sono più organizzati di noi – ha riferito -. Casi come quello di Piermario Morosini non devono più accadere, ricordo anche che agli ultimi Europei il calciatore Kjaer, durante Danimarca-Islanda, ha salvato la vita al compagno Eriksen, colpito improvvisamente da arresto cardiaco. Kjaer aveva imparato a praticare il massaggio cardiaco quando frequentava la scuola. E’ assolutamente necessario sensibilizzare sul tema».

Quindi ha iniziato la parte teorica per poi passare a quella pratica mediante l’utilizzo di manichini. Al termine è stato rilasciato ai discenti un Attestato di Partecipazione.

Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.