Sparatoria alla Facoltà di Lettere a Praga, ‘morti e feriti’

by | Dec 21, 2023 | CRONACA, EUROPA, PRIMOPIANO | 0 comments

Lo riferisce la polizia ceca, citata dall’agenzia Ctk

PRAGA, 21 dicembre 2023, 16:20 – 1 minuto di lettura

La polizia è intervenuta nella centrale piazza Jan Palach a Praga in seguito alla sparatoria segnalata nella sede della Facoltà di Lettere dell’Università Carlo, e non in una scuola come riferito precedentemente.

Sul posto sono intervenuti tutti i servizi di emergenza. Secondo le informazioni della polizia trasmesse dalla tv Ct 24 ci sono morti e feriti.  Secondo informazioni diffuse dalla polizia l’uomo armato in azione all’università di Praga è stato eliminato. Sul posto ci sono alcuni morti e decine di feriti. L’edificio della Facoltà di lettere dellïUniversità Carlo è stato evacuato.

Secondo la televisione Nova, un uomo armato si trova sul tetto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carlo, e dalla scena si sarebbe sentita un’esplosione. “La polizia sta attualmente intervenendo sul posto, l’intera piazza Jan Palach e l’area circostante sono completamente chiuse”, ha dichiarato la polizia su X. “Sulla base delle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sul posto” ha sottolineato la polizia che ha isolato l’intera piazza e l’area circostante.

Il traffico è stato deviato. Secondo le informazioni del sito seznam.cz, i dipendenti della Facoltà di Lettere dellïUniversità Carlo hanno ricevuto istruzioni di non muoversi, di chiudersi negli uffici, di barricarsi e di spegnere le luci. Il tiratore si trova ancora nell’edificio principale dell’Università. “È probabile che ci siano molti feriti sulla scena ma non abbiamo informazioni sul tipo e sul numero di feriti”, ha dichiarato la portavoce dei servizi di emergenza Jana Postova.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA