Storie di emigranti: Karen dalla Scozia in Ciociaria alla ricerca delle sue radici

by | Dec 31, 2023 | EUROPA, Italiai nel mondo, Italy, PRIMOPIANO | 0 comments

EMIGRANTIEMIGRAZIONE

Karen dalla Scozia in Ciociaria, manda una sorta di “messaggio in bottiglia” per chiedere aiuto.

Karen dalla Scozia in Ciociaria- Valle Di Comino e Karen

Karen dalla Scozia in Ciociaria, manda una sorta di “messaggio in bottiglia” per chiedere aiuto. Sta cercando di riscoprire le sue origini e soprattutto sta cercando di rintracciare qualche parente da riabbracciare. E’ più facile rintracciare un parente approdato in nave a Ellis Island per entrare a New York, perché l’emigrazione ciociara verso il Nord Europa è iniziata più di un secolo prima.

Karen dalla Scozia in Ciociaria

Karen Penman Barsanti a quanto pare è appassionata di animali e di sport all’aria aperta. Quindi se venisse sul serio nella Valle di Comino, troverebbe dei luoghi fantastici per fare delle escursioni. Potrebbe essere un modo per conoscere la sua terra d’origine. Riguardo questa storia, sappiamo delle cose interessanti sull’emigrazione dalla Valle di Comino verso il nord Europa, così unica nel suo genere.

Sant’Elia Fiumerapido

E’ un argomento di cui mi sono lungamente occupata e ha qualcosa di unico. La prerogativa principale è che è iniziata nel ‘700 quando addirittura i bambini venivamo mandati soli nel Regno Unito. Piccoli che facevano gli ambulanti, gli spazzacamino, i suonatori e i gelatai con pochi arnesi. Sembra incredibile, ma a Londra nell’800 per trent’anni Giuseppe Mazzini tentò di dare un’istruzione a questi bambini che dovevano cavarsela da soli. In Irlanda tanti ciociari hanno fatto fortuna nel settore dei fish and chips.

Italiani emigrati in Uk

Lo hanno fatto vendendo anche pesce e patatine per strada. Tantissimi sono partiti da Picinisco e dintorni come le famiglie di Chris Rea il musicista, o Lewis Capaldi o il notissimo albergatore Cherles Forte di Casalattico. Tanti sono tornati, hanno comprato casa come il noto e ricco imprenditore Di Ciacca la cui famiglia era emigrata anche lei in Scozia a Cockenzie, partendo da Picinisco.

Karen dalla Scozia in Ciociaria - Karen in foto

Insomma questa è una zona con un legame fortissimo con il mondo anglosassone e oggi si riannodano i fili. Ora anche Karen torna e vuole trovare le tracce dei suoi antenati. Non sarebbe una cattiva idea darle una mano, magari aprendo i registri dell’anagrafe. Un’altra fonte di informazioni attendibile è la parrocchia. I registri dei battesimi sono stati utilissimi per ottenere la cittadinanza di tanti italo discendenti in sud America, quindi perché non tentare? Sul web stanno rimbalzando un po’ di notizie su Karen.

Emigrazione dalla Valle di Comino in Scozia

E’ stata lei a mandare il “messaggio nella bottiglia” riguardo i suoi bisnonni nati nel 1861 a Sant’Elia Fiumerapido. Per la precisione, il bis bis nonno, Nicola Lamarra, nato il 28 ottobre 1861, era sposato con Petronella Spigola o Spicola Minchello, nata nel 1863. Dall’unione sono nati tredici figli. Nicola Lamarra era il figlio di Francesco Lamarra e di Caterina Lanni.

Karen dalla Scozia in Ciociaria - Scozzese cartoon

Petronella era la figlia di Pietro Minchello e di Francesco Spigola. Al momento Karen nonostante le ricerche e l’aiuto di uno specialista non ha trovato molte notizie. Per questo motivo sta cercando aiuto “in loco”. Se ci sono delle tracce e dei parenti, non possono che essere nella Valle di Comino e gli unici posti in cui ha senso cercare sono nel Municipio e nei registri delle parrocchie, quindi auguri a Karen, che a quanto pare, sta imparando la lingua italiana con un insegnante.

fonte foto – Facebook – Karen Penman Barsanti