SUOR MARGHERITA MARCHIONE:UNA PICCOLA GRANDE SUORA A DIFESA DEL PAPA

by | Jul 21, 2021 | GIULIANA RIDOLFI CARDILLO | 0 comments

Il 20 Maggio 2021 all’età’ di 99 anni ci ha lasciato Suor Margherita Marchione! Americana, figlia di genitori Campani,nacque nel lontano 1922, entrò’ giovanissima a far parte della Congregazione delle Maestre Pie Filippini. Grande studiosa ha conseguito  diverse lauree tra cui un dottorato alla Columbia University. Per anni ha insegnato letteratura Italiana alla Fairleigh Dickinson University. Studiosa di Filippo Mazzei. ne ha rivalutato il contributo Italoamericano apportato alla nascita di questo Paese: Gli Stati Uniti d’America.
. La sua battaglia piu’ grande è’ stata quella per difendere Papa Pio XII, attaccato ingiustamente da molti per non aver preso apertamente una posizione forte contro gli invasori di Roma; i Nazisti! Ma quello che Suor Margherita voleva dimostrare al mondo era  che Papa Pacelli coi suoi silenzi cercava di fare meno danno possibile e preferiva agire: Conventi e  Istituti Religiosi, incluso il Vaticano avevano avuto ordine dal Pontefice stesso di accogliere e aiutare il maggior numero di persone, soprattutto Ebrei per salvarli dalla Morte. Sono numerosi i libri scritti risultato delle sue ricerche.:
Yours is a Precious Witness:Memoirs of Jews and Catholics in Wartime Italy (1997)
Pope Pius XII Architect or Peace (2000)
Consensus e Controversy:Defending Pope Pius XII (2003)
Crusade Of Charity: Pius XII Helps the Jews? (2007)
The Truth Will Set You Free: Commemorating the 50th Anniversary of  the Death of Pope Pius XII (2009)
Per la sua opera di ricerca e battaglie per la verità’ storica ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti.tra i quali : “Pro Ecclesia et Pontifice Cross” da Papa Wojtyla, oggi St John Paul II.
Ho incontrato Suor Margherita Marchione per la prima volta a Washington durante il  week end della NIAF (National Italian American Foundation) Quando la vidi conesso che rimasi sorpresa, prima d’allora non avevo mai visto una suora ad una manifestazione mondana. “The fighting Nun” come era chiamata si rivelò’ ben presto una religiosa e donna battagliera e sicura di se’, spinta dalla certezza che non bisogna mai arrendersi per difendere la verità!  Difendendo il Pontefice difendeva la Chiesa!  L’ho poi rivista quando e’ venuta a trovarmi all’Istituto Italiano di Cultura di New York. Stava lavorando al suo libro :” Yours is a precious Witness: Memoirs of Jews and Catholics in wartime Italy”. Aveva bisogno di informazioni e stava cercando testimonianze di Ebrei ed Italiani salvati in Vaticano e in conventi. Le parlai anche di un eccidio avvenuto in un paesino Toscano sulla linea gotica: Crespino sul Lamone dove anche un parroco fu trucidato dai Nazisti. Le raccontai di mio nonno finito a Mauthausen per aver salvato e nascosto aviatori Americani.di una fortezza volante abbattuta e altre testimonianze che ha poi messo nel libro. Sono veramente onorata di averla conosciuta. Quando ho saputo che se n’era andata ho provato un grande vuoto. Ma le sue parole, il suo sorriso la positività’ che emanava rimarranno sempre con me! .Ho imparato tanto da lei:” Anche se sei un granellino di sabbia, se fortemente credi che qualcosa sia giusto, con la fede, amore e coraggio sprigioni una forza tale da  muovere montagne. Questa era Suor Margherita Marchione” Riposa in pace!..