Ucraina: Zelensky atterrato negli Usa. putin annuncia nuovi missili

by | Dec 21, 2022 | Breaking News, Guerra, This is Washington, USA


Vedrà Biden e parlerà al Congresso. Gli Usa consegneranno i Patriot a Kiev


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato per Washington dove incontrerà alla Casa Bianca Joe Biden e interverrà al Congresso statunitense alle 19.30 americane, le 3.30 italiane.  “Zelensky era desideroso di compiere il suo primo viaggio all’estero negli Stati Uniti per ringraziare il Paese del sostegno bipartisan” alle forze di Kiev, ha sottolineato un alto funzonario della presidenza Usa.

“Volodymyr mi auguro che il tuo volo stia andando bene.

Sono felice di averti qui.

La foto combo ritrae il presidente Usa Joe Biden (S) e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (D).
ANSA

Molto da discutere”. Lo twitta Joe Biden replicando al cinguettio di Volodymyr Zelensky in volo verso Washington, nel suo primo viaggio fuori dall’Ucraina da quando è scoppiata la guerra.

   Durante la visita del presidente ucraino, Biden annuncerà l’invio di un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina “di quasi due miliardi” di dollari che per la prima volta conterrà “missili Patriot”, ha aggiunto la stessa fonte, sottolineando che “la visita di Zelensky a Washington è un messaggio degli Stati Uniti a Putin e al mondo che aiuteremo l’Ucraina per tutto il tempo necessario” e che Biden non intende “spingere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad un negoziato”.

Da parte sua, la presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha pubblicato una lettera aperta a Zelenskiy invitandolo a parlare personalmente al Congresso oggi. Nella lettera, riporta il Guardian, Pelosi scrive tra l’altro che “la lotta per l’Ucraina è la lotta per la democrazia stessa”

In un tweet, il presidente ucraino ha confermato la notizia. “Sono in viaggio verso gli Stati Uniti – ha scritto – per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina. In particolare, il presidente degli Stati Uniti ed io discuteremo della cooperazione tra l’Ucraina e gli Stati Uniti. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali”.

Il programma degli incontri


     La storica visita di Zelensky inizierà nel pomeriggio, alle 14 allo Studio Ovale,  dove avrà un colloquio con il presidente Joe Biden. Dopo l’incontro, è prevista alle 16,30 una conferenza stampa congiunta alla Casa Bianca per l’annuncio di un nuovo pacchetto di aiuti militari Usa a Kiev di quasi due miliardi di dollari. Poi il leader ucraino si trasferirà a Capitol Hill, in prima serata, per parlare al Congresso. Biden -secondo un alto funzionario dell’amministrazione citato dalla Cnn-  ha discusso per la prima volta della prospettiva di una visita di Zelensky a Washington durante una telefonata con il leader ucraino lo scorso 11 dicembre. Una settimana fa è stato esteso un invito formale che Zelensky ha accettato, avviando consultazioni congiunte sui parametri di sicurezza del viaggio che si presentava rischioso e altamente riservato. La decisione definitiva è stata presa domenica.

 Zelensky ha viaggiato in treno dall’Ucraina alla Polonia e lì è salito in aereo per volare verso Washington. Lo rivela la Cnn, che mostra una foto e frame di un video preso dalla tv polacca Tvn da dietro a una rete metallica, nel quale si vede Zelensky è appena sceso dal treno a Przmysl, cittadina polacca a ridosso del confine ucraino. Poi, racconta l’emittente Usa, il leader ucraino è salito su un suv 4×4 che l’ha portato all’aeroporto di Rzeszow, dove si è imbarcato. Il presidente era in compagnia dell’ambasciatrice Usa a Kiev, Bridget Ann Brink.

E nel frattempo il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che il suo paese dispiegherà presto i missili balistici intercontinentali Sarmat, considerati il fiore all’occhiello dei nuovi programmi militari di Mosca. Alla dichiarazione, che giunge poche prima dal previsto annuncio del via libera di Washington all’invio dei missili Patriot a Kiev, Putin ha aggiunto anche che il nuovo missile da crociera ipersonico Zircon sarà incluso nella flotta russa all’inizio di gennaio.

 Intanto, in Ucraina, sono tornate a suonare stamane le sirene antiaeree in tutte le regioni del paese, annunciando una nuova ondata di bombardamenti ed attacchi missilistici russi. Allo stessoi il vice capo dell’Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, ha informato che 5 civili sono stati uccisi e altri 17 sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri. Seconndo i dati delle amministrazioni militari regionali, quattro civili sono stati uccisi nella regione di Donetsk e uno nella regione di Kherson. Ieri le forze russe hanno aperto il fuoco su quest’ultima regione 71 volte, secondo la stessa fonte.

 “Pensiamo ai tanti bambini dell’Ucraina che soffrono, soffrono tanto per questa guerra. In questa festa di Dio che si fa bambino pensiamo ai bambini ucraini”, ha detto  Papa  Francesco all’udienza generale aggiungendo che quando li incontra in Vaticano “la maggioranza non riesce a sorridere e quando un bambino perde la capacità di sorridere è grave. Questi bambini portano su di se la tragedia di quella guerra che è così inumana, così dura. Pensiamo al popolo ucraino in questo Natale senza luce, senza riscaldamento, senza le cose principali per sopravvivere e preghiamo il Signore perché porti la pace il più presto possibile”.